Cronaca di Palermo

“Mille occhi sulle città”, siglato il protocollo d’intesa per una Palermo più sicura

Siglato, presso la Prefettura di Palermo, il Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”. L’accordo dà attuazione, a livello locale, al Protocollo sottoscritto tra il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’Anci – Associazione nazionale comuni italiani e le associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata.

Erano presenti i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il Prefetto Maria Teresa Cucinotta, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e i rappresentanti degli Istituti di vigilanza privata KSM S.p.A., Mondialpol Security S.p.A. e Sicurtransport S.p.A.

Il protocollo prevede la valorizzazione della sicurezza complementare, attraverso l’implementazione della circolarità informativa tra le guardie particolari giurate e le Forze di Polizia in relazione a situazioni di rilievo, sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana, assicurando una tempestiva e sinergica azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità.

All’esito della valutazione congiunta, effettuata nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, si è convenuto che i citati Istituti svolgeranno, in via prioritaria, e sulla base delle indicazioni operative impartite dalla Questura di Palermo, attività di osservazione sugli edifici scolastici del territorio, al fine di potenziare l’azione di prevenzione contro i numerosi furti ed atti vandalici registratisi in danno delle Istituzioni Scolastiche.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL