Al Foro italico di Palermo l’associazione Plasticfree ha organizzato una nuova iniziativa chiamata “School Clean up day”. Un modo per educare i cittadini del futuro a non fare gli errori dei più grandi, gettando rifiuti nelle aree verdi della nostre città.
Al progetto hanno partecipato 8 scuole del capoluogo siciliano, di differente livello e grado. In totale c’erano circa 1000 studenti, oltre il corpo docenti. L’intera area del Foro italico ha ritrovato una nuova luce, in particolare la zona prato, la villetta e la zona costiera. In totale i ragazzi hanno prelevato circa 3,5 tonnellate di rifiuti.
Leggi anche:
L’evento è stato patrocinato dal Comune, con la presenza dallo stesso sindaco Lagalla all’apertura della raccolta, affiancato dall’assessore dell’Ambiente Alongi e dei presidenti della I e II circoscrizione. Presente anche la Croce rossa con una propria ambulanza e un’autobotte di acqua potabile fornita dalla città Metropolitana.
Durante la manifestazione è stata esposta un’opera d’arte raffigurante una balena di 7 metri interamente composta da plastica riciclata. L’opera dell’artista Antonella Cirrito, è stata realizzata con l’intreccio di 20 mila bottigliette di plastica e sta a simboleggiare le migliaia di esseri viventi che ogni anno muoiono perché rimaste intrappolate in materiali plastici.