Millesuoli approda a Palermo, prima enoteca digitale dedicata al vino siciliano

Millesuoli

Millesuoli apre una seconda insegna fisica a Palermo in via Francesco Paolo di Blasi al numero 19. Ed è un altro tiro a segno, centrato, per la giovane start up che nel 2023 muoveva i suoi primi passi, lanciando sul web Millesuoli.it, la prima enoteca digitale interamente dedicata al mondo del vino siciliano. Qualche mese dopo, la nascita della prima insegna fisica a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, nata come spin-offdel progetto digitale. L’idea è opera della visione di due amici, siciliani ed entrambi ingegneri e appassionati di vino, Cristian Catalano e Giuseppe Bonanno. Oggi Millesuoli consolida e amplia il format “enoteca con cucina”, annunciando nuove aperture entro il biennio 2026 – 2027, in Sicilia e Milano. 

Nata come una start up, appena due anni fa, registra oggi un fatturato di circa 400 mila euro con un trend di continua crescita: nel 2025 l’incremento previsto è del 40 per cento. Il personale diretto e indiretto conta al momento 13 persone, a cui si aggiungono altre 9 unità su Palermo. E i progetti di espansione proseguono. L’enoteca annovera ormai 360 cantine siciliane coinvolte che diventeranno 400 entro il 2025: una rassegna del vino siciliano mai vista in nessun locale dell’isola. Millesuoli, d’altra parte, anche nella sua forma fisica nasce dallo spin off del progetto digitale, con ambizioni ben chiare. Dopo il primo anno di lancio in Italia, nel 2024 la piattaforma e-commerce ha aperto la vendita all’estero, al mercato europeo e americano e nel 2025 ai mercati asiatici. Crescono le vendite dirette con richieste che giungono dalla Sicilia e soprattutto dal Nord Italia dove “la richiesta di vino siciliano è notevole”, come sottolineano i due founder che annunciano per il prossimo biennio nuove aperture. Si guarda già a Siracusa e a Milano. 

Per tornare ad oggi, a Palermo Millesuoli aprirà le sue porte al pubblico il 18 marzo. Il format vincente è quello di un’enoteca che diventa il way off che tutti cercano, per rifugiarsi in un “altrove”, per uscire fuori dalla monotonia, dallo stress ed immergersi nel mondo reale della condivisione, alla scoperta del vino siciliano, con l’abbinamento di un’idea di cucina smart e fusion con prodotti locali e ricette territoriali rivisitate in chiave moderna dal giovane chef Alessandro Gallo, palermitano d’origine con esperienze professionali anche all’estero, a Londra e in Svizzera. 

Rapporto produttori vinicoli-consumatori, tante attività previste

Adesso tutto è pronto per l’apertura e saranno tante le attività che i due soci metteranno in atto per accrescere il rapporto diretto tra produttori vinicoli e consumatori. “A volte per continuare un viaggio è necessario fermarsi in un posto – afferma uno dei due founder, Cristian Catalano -. Millesuoli.it, l’enoteca digitale nasceva con la voglia di accompagnare lungo un viaggio di conoscenza, per esplorare oltre 360 cantine sparse in ogni angolo dell’isola, un sogno a cui abbiamo dato forma dopo un’analisi di mercato e uno studio attento. Eravamo sconosciuti al mondo del vino, ma in poco tempo, l’impegno e la visione di un progetto concreto ci hanno premiato sia in termini di numeri raggiunti sia in termini di fiducia con le aziende, con i produttori vinicoli e con i consumatori finali. Quel sogno continua in modalità off per accogliere gli appassionati e continuare il viaggio, in uno spazio ideale, che non inquina la nostra vita, lontani dalle mode, per concedersi il lusso di stare bene, condividere un calice di vino pieno di storia, mangiare bene senza troppi formalismi ed esplorare ancora di più la Sicilia del vino con uno stile narrativo mai invadente”. 

 “La nostra ambizione – afferma Giuseppe Bonanno – è quella di dar vita ad una catena di insegne Millesuoli, nel tempo. Ogni luogo sarà scelto con cura e dovranno esserci tutte le condizioni per offrire un posto di assoluta qualità, dove andare per bere siciliano, dalla a alla z, per trovare vini conosciuti e di nicchia, sentendosi quasi a casa. Ecco perché anche l’idea di cucina punta alla qualità ma si propone pop e divertente, in un mix di tradizione e leggerezza”. 

Ambiente elegante e raffinato

All’interno di Millesuoli, l’ambiente è elegante e raffinato. E, coerente al modus operandi, le maestranze che hanno collaborato alla realizzazione dell’enoteca, degli arredi e degli accessori sono tutte siciliane. “Questi due anni sono stati impegnativi ma oggi ci sentiamo pronti per scommettere ancora e per investire ulteriormente. Abbiamo le idee chiare e lavoriamo con precisione; anche per questo abbiamo ottenuto il supporto di Sicilbanca che ha creduto nel nostro progetto d’impresa e di promozione del vino”, conclude Bonanno.

Di recente è partita la campagna di comunicazione di lancio della nuova insegna a Palermo, realizzata dall’agenzia DRTADV insieme all’intero progetto di e-commerce e di brand identity. Un inno a mettere da parte tutto ciò che ci inquina la vita. Millesuoli.it continua nel frattempo ad avere vita propria sul web (www.millesuoli.it) e sui canali social del gruppo Meta.