Il ministro Giorgetti: «Da febbraio bollette più leggere del 40%»

Il 2 febbraio l’Arera provvederà all’aggiornamento delle bollette del gas. Sarà premiato chi risparmia nei consumi

 

Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, intervenendo ad una manifestazione elettorale a Milano, ha preannunciato una riduzione  del 40% nelle bollette del gas. Una vera boccata d’ossigeno per i cittadini e le imprese, se si pensa che, secondo i calcoli della Cgia,  nel 2022 le tariffe di luce e gas sono aumentate di 91,5 miliardi, con le aziende che hanno pagato il costo più salato.

«Non voglio dire cose che poi non si verificheranno ─ ha detto Giorgetti ai giornalisti ─, ma contiamo che da inizio febbraio i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche in bolletta. Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghino a un prezzo che ho definito “politico” i consumi in linea con i precedenti, e le eccedenze con prezzi che seguono il mercato, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi».

In ogni caso le tariffe delle bollette  saranno aggiornate dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, che sorveglia e regola il settore strategico dell’energia, e aggiorna mensilmente le tariffe del gas. e trimestralmente quelle della luce. Per le tariffe dell’energia elettrica occorrerà attendere aprile.

Fonte foto Ansa