Ministro Roccella a Palermo: “Braccialetto elettronico per evitare femminicidi” – VIDEO
Il Ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità, Onorevole Eugenia Roccella, è stata a Palermo per discutere ed illustrare le politiche del Governo Meloni su famiglia, pari opportunità e natalità.
L’incontro ha avuto luogo all’hotel delle Palme di via Roma, al centro del dibattito gli interventi e investimenti messi in campo dall’esecutivo nazionale in merito a pari opportunità, partecipazione delle donne al mercato del lavoro, contrasto alla violenza contro le donne.
Queste le parole del ministro: “Abbiamo aumentato i congedi parentali e l’assegno unico, quest’anno con questa finanziaria abbiamo messo un bonus di mille euro sui nuovi nati. Abbiamo aumentato l’accesso al mondo del lavoro per le donne, attraverso ad esempio la decontribuzione dal secondo figlio, i rimborsi per l’asili nido che sono aumentati attraverso i fondi del Pnrr. Misure molto concrete che hanno già dato risultati sull’occupazione femminile e speriamo che presto ci siano anche risultati sulla natalità. Le misure che riguardano le donne è evidente che stanno particolarmente a cuore alla premier e a noi, considerando che si tratta del primo governo guidato da una donna. Col braccialetto elettronico è chiaro che si mira alla prevenzione. Abbiamo pensato, infatti, ad una nuova legge che mira proprio alla prevenzione, per interrompere i cicli di violenza prima di arrivare agli esiti irrimediabili e funesti del femminicidio”.
“Il patriarcato è esistito ed esiste tuttora in modo feroce ed evidente in diverse parti del mondo dove le donne non sono libere di fare niente. In Italia ci sono tracce di patriarcato come l’utero in affitto. È una pratica che offende la dignità femminile e riduce le donne a produttrici di qualcosa che non è più una maternità. Un bambino che non è il loro bambino. Questa è davvero una commercializzazione dei bambini e un modo di considerare le donne profondamente lesivo della libertà e della dignità femminile. Non si toglie un bambino a una mamma e non si toglie una mamma a un bambino“
Varchi: “Due ministri del Governo Meloni in due giorni a Palermo, orgogliosa dell’attenzione per la nostra città”
“Palermo si conferma al centro dell’agenda politica nazionale: sono orgogliosa di aver ospitato due ministri del Governo Meloni a Palermo nell’arco di due giorni per affrontare i dossier più importanti della nostra città, accanto alle riforme messe in campo dall’esecutivo”, ha dichiarato il parlamentare di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi.
Il ministro Roccella, ha ricordato come il Governo abbia destinato oltre 4 miliardi di euro a misure concrete per il sostegno alle famiglie. Tra queste, l’aumento dell’assegno unico per i figli, il bonus di mille euro per i nuovi nati da genitori con un ISEE fino a 40 mila euro, il potenziamento del fondo per le rette degli asili nido e l’incremento delle detrazioni fiscali in funzione del numero di componenti del nucleo familiare. Ha inoltre sottolineato l’importanza della decontribuzione per le mamme lavoratrici con almeno due figli, così come la rilevanza della legge contro la violenza sulle donne.
“Tutte queste misure – ha concluso Varchi – sono pensate per favorire la conciliazione tra vita e lavoro, con particolare attenzione alla famiglia e alla maternità, che mai dovrà rappresentare un ostacolo in ambito professionale”.