Misilmeri, in arrivo 5 milioni contro il rischio alluvioni a Piano Stoppa

Un’opera idraulica, ma non solo: l’intera area, di circa un ettaro, sarà attrezzata come un parco urbano

misilmeri

5 milioni dal governo regionale per l’area di Piano Stoppa, a Misilmeri. È quanto stabilito al fine di fronteggiare il rischio alluvioni che vige sulla zona, mettendo a punto interventi che eliminino ogni pericolo legato agli straripanti allagamenti, che regolarmente investono le case e rendono impraticabili le strade in questa zona.

La pianura “alluvionale” di circa 200 ettari, situata a monte del centro urbano di Misilmeri, vede almeno tremila abitanti stabilmente insediati. Un numero che, nel periodo estivo, si triplica. Sono ormai decenni tuttavia che violenti temporali mettono in ginocchio Piano Stoppa, classificato oltretutto nel Pai con il codice R4, di alto rischio.

misilmeri

“Un finanziamento che consentirà di realizzare le opere necessarie a ridare, dopo una lunghissima attesa, serenità a tanta gente“. Così ha commentato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a capo della Struttura anti dissesto idrogeologico. Quest’ultima erogherà le somme e seguirà, passo dopo passo, l’iter per affidare i lavori.

“A territori vulnerabili come questo abbiamo sempre rivolto la massima attenzione, consapevoli che l’indifferenza del passato è stata spesso pagata al carissimo prezzo di alcune vite umane. All’amministrazione cittadina, che ci ha fornito il progetto esecutivo, abbiamo celermente risposto, mettendo a disposizione le risorse necessarie. A breve, dunque, si potrà intervenire e rimuovere ogni insidia e tutti i disagi che i cittadini hanno dovuto fin qui subire”.

MISILMERI, IL PROGETTO

La vasca di laminazione realizzata oltre dieci anni fa, con l’intento di raccogliere e far decantare le acque piovane, si è rivelata insufficiente a scongiurare che si formassero veri e propri fiumi di fango. Adesso si ripuliranno e ripristineranno tutti i vecchi canaloni, che non vedono da anni un’adeguata manutenzione. Sarà creata inoltre una seconda grande vasca nei pressi del campo sportivo.

Non si tratterà soltanto di un’opera idraulica. L’intera area, di circa un ettaro, sarà infatti attrezzata come un parco urbano: un luogo di aggregazione che darà ulteriore decoro al territorio di Misilmeri.

CONTINUA A LEGGERE