Home Eventi, tv e spettacolo Miss Flofelì, il nuovo singolo di Floriana Franchina

Miss Flofelì, il nuovo singolo di Floriana Franchina


Redazione

Il nuovo singolo della compositrice uscirà il 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali. Sarà accompagnato dall'uscita di un videoclip realizzato a Bagheria tra Palazzo Butera e Villa Gravina di Palagonia

Miss Flofelì

“Il sonno della ragione genera mostri”, così si intitola la celebre acquaforte del pittore Francisco Goya, che rievoca immagini di soggetti fantastici e grotteschi, insieme alla creatività che è alla base di tutte le creazioni umane. La stessa che ha ispirato la compositrice siciliana Floriana Franchina per la realizzazione del suo nuovo singolo, che intitolato Miss Flofelì, uscirà proprio nel giorno della notte delle streghe, il 31 ottobre, su tutte le piattaforme digitali

Il nuovo singolo di Floriana Franchina sarà accompagnato da un videoclip, che uscirà su tutti i canali social dell’artista.

Bagheria teatro della nascita del videoclip, girato in due location d’eccezione. Parliamo di Palazzo Butera e la singolare Villa Gravina di Palagonia, meglio nota come villa dei mostri. Ed è proprio dalle famose statue di tufo, raffiguranti orribili figure, musicisti caprini, nani barbuti, deformi corpi umani, che prende vita la musica della Franchina insieme al personaggio protagonista della sua storia. Dalle prime note si viene trasportati in una dimensione ammaliante, in una danza irrefrenabile.  

“L’immagine del personaggio da cui prende vita il singolo Miss Foflelì mi è comparsa davanti sin da subito. Sin dal primo momento in cui ho iniziato a comporre questo brano. Da quell’istante è nata la storia che racconterò nel videoclip, realizzato in due contesti unici. In due di quei luoghi meravigliosi della mia terra”, spiega la compositrice Floriana Franchina.

Per la realizzazione del videoclip del suo nuovo singolo, la Franchina ha collaborato con il Comune di Bagheria e la Comunione Ereditaria Castronovo, con l’intento di valorizzare le meraviglie della propria terra. La realizzazione artistica del make up e hair stylist a cura di Pietro Art Decó parrucchieri e dal makeup artist Federico Pellitteri. Il videoclip realizzato da Recraft studio di Raffaele Pullara. Le fotografie, invece, a cura di Giampiero Trizzino. 

Floriana Franchina, minibio

Nata a Sant’Agata di Militello in provincia di Messina, Floriana Franchina ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all’età di nove anni, sotto la guida del padre. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in flauto con il maestro Giorgio Zagnoni e in pianoforte con Bruna Bruno, presso il Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna. 


E’ vincitrice di oltre 100 concorsi nazionali ed internazionali con entrambi gli strumenti. Ha collaborato con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado; l’Orchestra Filarmonica di Torino; il Teatro Comunale di Bologna; l’Accademia dell’Orchestra Mozart di Bologna; il Teatro Carlo Felice di Genova; il Teatro Massimo di Palermo; l’Orchestra Filarmonica di Bologna. Collabora da quattro anni come primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha anche suonato da solista al pianoforte nel 2017 e nel 2018 al flauto diretta dal Maestro Schellenberger.

Ha partecipato a diverse tournée in Giappone e in Cina con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ma anche in Oman con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. In qualità di vincitrice della borsa di studio devoluta dal Maestro Abbato ha tenuto un recital per flauto e pianoforte nel prestigioso palazzo Strozzi di Firenze. Ha suonato anche presso la Royal Albert Hall di Londra in seguito alla vittoria del Grand Prize Virtuoso. Inoltre ha dato sfoggio di sé in una tournée svolta in Asia, Corea, Giappone e Stati Uniti.

Potrebbero interessarti