Misuratore del QI logico matematico | L’equazione delle lampadine: se risolvi in meno di 33 secondi il tuo livello è 105

Test QI - Youtube Marco Ripà - Palermolive

Se vuoi sapere il livello della tua intelligenza basta fare questo test: può sembrare semplice, ma l’insidia è dietro l’angolo

Il quoziente intellettivo è un importante strumento per comprendere e valutare le abilità cognitive di un individuo. Il QI, ottenuto mediante un calcolo che rapporta l’età anagrafica all’età mentale, fornisce una misura relativa della capacità intellettuale di una persona.

Ogni fase della vita ha un livello specifico di intelligenza, in base a diverse variabili. L’ambiente di crescita, la predisposizione genetica e l’istruzione ricevuta sono solo alcuni dei fattori che influenzano il profilo intellettuale di un individuo.

Per misurare il QI esistono diversi test, come le matrici di Raven e le scale Wechsler. Questi strumenti si basano su una serie di domande progettate per valutare le capacità linguistiche, logiche e analitiche di chi vi si sottopone.

Tra i test più accreditati c’è sicuramente la scala di Wechsler, articolata in tre diverse versioni a seconda dell’età dell’individuo. Ogni scala valuta specifiche aree cognitive, dando quindi un quadro completo delle abilità intellettuali del soggetto sottoposto al test.

I risultati che si possono ottenere

Un punteggio medio di QI è stabilito intorno a 100, secondo la scala di Wechsler. Ecco la scala di valori: inferiore a 25 disabilità intellettiva profonda; tra 20 e 40 disabilità intellettiva grave; tra 40 e 55 disabilità intellettiva moderata; tra 55 e 70 disabilità intellettiva lieve. Tra 70 e 80 quoziente intellettivo basso.

Tra 80 e 90 quoziente intellettivo medio-basso; tra 90 e 110 quoziente intellettivo nella media; tra 110 e 115 quoziente intellettivo medio-alto; tra 120 e 130 quoziente intellettivo alto; 130 quoziente intellettivo superiore alla media.

QI test – Depositphotos – Palermolive

Ecco il test per scoprire il QI

Quello proposto è un misuratore del QI logico matematico per scoprire il punteggio del tuo quoziente intellettivo. Il gioco è semplice, basta individuare a quale numero equivale lo smile, la lampadina e il pacchetto di caramelle e poi trovare il risultato dell’ultima equazione.

Se non hai trovato la soluzione, niente paura, te la forniamo noi! La prima equazione si risolve sostituendo lo smile con il numero 4. Nella seconda equazione quindi, presupponendo che lo smile sia appunto il 4, deve essere assegnato il numero 2 alla lampadina (4×2=8; 8+4=12). Il pacchetto di caramelle vale 40 (40:4=10; 10+2= 12). Assegnando quindi gli stessi numeri ai disegni della quarta equazione, il risultato dovrebbe essere 42 (40+4-2=42).