Diritto alla mobilità in sicurezza, assemblea dei sindaci del Corleonese

L’ incontro si terrà alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Corleone

L'assemblea si terrà al Comune di Corleone

Sindaci del Corleonese in prima linea per sostenere il diritto alla mobilità in sicurezza nel territorio.
Domenica 19 dicembre alle ore 10:00 è in programma un’assemblea che coinvolgerà i Comitati cittadini di Corleone, Piana degli Albanesi, San Cipirello e San Giuseppe Jato.
L’invito a partecipare è stato rivolto alle organizzazioni sindacali e ai deputati, sia regionali che nazionali, eletti in provincia di Palermo.
L’ incontro si terrà alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Corleone.

GLI OBIETTIVI DELL’ INCONTRO

L’assemblea mira a sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali in merito allo stato di abbandono della viabilità statale e provinciale.
Una condizione che mette a repentaglio la vita dei cittadini e mortifica le capacità produttive del territorio, impedendo, di fatto, la libera circolazione.
Non soltanto delle persone, ma anche delle merci.
In considerazione di tutto ciò, appare necessario, agli amministratori e alla popolazione, accendere i riflettori sull’incuria che investe il Corleonese, il Belice e la Valle dello Jato.

IL COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA

La volontà comune è quella di predisporre un documento propedeutico ad individuare le responsabilità del degrado strutturale in atto.
I comitati che parteciperanno all’assemblea sono consapevoli della necessità di coinvolgere i cittadini.
La loro collaborazione, infatti, rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per i buoni esiti delle azioni che il documento di prossima stesura prevederà.
Il prossimo passo, riguarderà la presentazione del documento stesso al presidente della Repubblica, per sollecitare il suo intervento presso le autorità competenti.
Un passo fondamentale, che farà seguito alla sottoscrizione, si spera massiccia, da parte delle comunità locali.