Molinette, asportato tumore ovarico di 70kg: pesava più della paziente

In letteratura non risulta nessun precedente di massa tumorale asportata di simile peso

Intervento chirurgico di unica portata all’ospedale Molinette di Torino. Ad una donna è stato asportato un tumore ovarico di oltre 70 kg.

La struttura ospedaliera tiene a sottolineare che:‘In letteratura non risulta nessun precedente di massa tumorale asportata di simile peso. Pesava più della stessa paziente e le riempiva tutta la pancia fino a salire ai polmoni tanto da non farla respirare”.

L’intervento 

La donna è stata salvata grazie a un doppio intervento chirurgico. Il tumore era così grande ed invasivo da riempirle tutta la pancia fino a salire ai polmoni, tanto da non farla respirare. Per tale compressione, la paziente rischiava di morire. Così i medici hanno deciso di sottoporla a due interventi. La prima parte, è consistita nella aspirazione della porzione cistica della lesione con raccolta complessiva di 52 litri di materiale liquido. Nei giorni successivi, è stato effettuata l’asportazione in blocco della neoformazione (cistoadenoma dell’ovaiodi circa 25 kg. L’intervento è tecnicamente riuscito Ora la paziente è stata dimessa ed è tornata a casa.

Nello stesso giorno scopre di essere incinta e di avere un tumore: Elisabetta muore a soli 36 anni