Lampedusa assaltata: in 24 ore una ventina di sbarchi con 618 migranti

Nell’isola situata fra la Sicilia e la Tunisia, tanti mini-approdi con barchini che sono riusciti ad eludere i controlli. Ma a Lampedusa è arrivato anche un peschereccio con 267 persone proveniente dalla Libia

Lampedusa in piena emergenza per il susseguirsi, nelle ultime 24 ore, di approdi di barche e barchini che hanno portato sull’isola 618 migranti. Super lavoro per gli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza che hanno soccorso i gruppi che sono riusciti ad approdare eludendo i controlli. Si tratta di tanti mini sbarchi e di un barcone con 267 persone a bordo che era stato già avvistato dall’aereo Moonbird della Sea Watch, ed un altro con 95 migranti.

L’”HOT SPOT” SCOPPIA

Come fa sapere l’Ansa, l’hot spot di Lampedusa è al collasso, pieno oltre il limite. I primi 85 migranti arrivati sono stati trasferiti a Porto Empedocle, ma tutti gli altri sono fermi sul molo Favaloro, aspettando che qualcuno dia istruzioni su come gestirli. Anche perché la Moby Zazà, la nave destinata alla quarantena dei migranti, è attualmente occupata dai 180 sbarcati dalla Ocean Viking.

NON CI SONO NAVI DELLE ONG

Questa situazione che si sta verificando è anche una conseguenza dell’assenza nel Mediterraneo di navi umanitarie, che sono bloccate o da quarantene o fermi amministrativi. L’ultima, la Sea Watch appartenente ad una Ong tedesca, è stata fermata dalla Guardia costiera, che in un controllo effettuato dopo l’ultimo sbarco, ha riscontrato numerose irregolarità. (Foto Ansa)

—————————–

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

—————————–