Home Salute e Famiglia Appuntamento con la prevenzione a Mondello, esami gratis e senza prenotazione: ecco quando

Appuntamento con la prevenzione a Mondello, esami gratis e senza prenotazione: ecco quando


Redazione PL

Sabato 17 settembre nella piazza del paese sarà allestito il Villaggio della salute: ecco le prestazioni erogate

Tornano a Palermo, in occasione di Best Insanitas, i camper della prevenzione dell’Asp per una giornata all’insegna degli screening oncologici e delle vaccinazioni. Dopo le 72 tappe in provincia, sabato prossimo 17 settembre l’Open Day Itinerante dell’Azienda sanitaria del capoluogo sarà a Mondello. Nella piazza del paese sarà allestito il Villaggio della salute.

Dalle 9.30 alle 16.30 ci sarà, quindi, la possibilità di effettuare esami, ricevere la somministrazione del vaccino (anche quello bivalente) o di effettuare una delle operazioni amministrative che solitamente vengono garantite negli uffici dell’Asp.

Gratuitamente e senza bisogno di prenotazione sarà possibile aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper); screening del cervicocarcinoma (HPV Test e Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età); screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, persone di età compresa tra 50 e 69 anni).

Come in tutte le tappe dell’Open Day Itinerante sarà allestito anche a Mondello un “Punto vaccinale occasionale”, sia per le somministrazioni anticovid (anche domiciliari), sia per le vaccinazioni tradizionali (obbligatorie o raccomandate). Quindi, Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. Per queste ultime si invitano gli utenti a presentarsi muniti del tesserino di vaccinazione.

Attivo, infine, anche uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza. 

CONTINUA A LEGGERE

Palermo, visite gratuite per tutti al Parco della Salute: ecco quando

Potrebbero interessarti