Home Cronaca Mondello, da oggi cambio alla viabilità: isola pedonale e Ztl

Mondello, da oggi cambio alla viabilità: isola pedonale e Ztl


Redazione

Tutti i divieti e le modifiche alla viabilità nella borgata marinara

mondello viabilità

Da oggi, martedì 15 giugno, a Mondello cambia la viabilità: nella borgata marinara di Palermo entra in vigore l’isola pedonale e la Ztl in piazza. Un provvedimento che ha voluto fortemente l’amministrazione comunale e che sicuramente creerà molte polemiche.

Il traffico da via Glauco (antico stabilimento balneare) a via Teti sarà off limits tutto il giorno. Le auto saranno deviate in via Palinuro e in via Regina Elena e sarà istituito il divieto di sosta nel lato sinistro della strada. Via Principe di Scalea, invece, diventerà a doppio senso di marcia nel tratto compreso tra piazza Valdesi e viale Galatea. Questa è solo la prima fase dell’ordinanza che dal 20 luglio si estenderà anche all’intero lungomare: da via Teti alla piazza di Valdesi.

L’isola pedonale sarà accessibile per residenti, clienti ristoranti, circoli e alberghi che dovranno dimostrarlo con un contratto d’affitto, un titolo di proprietà, una bolletta se residenti o con una prenotazione del ristorante o dell’hotel se si è clienti. Basterà anche un semplice messaggio su Whatsapp.

ZONA A TRAFFICO LIMITATO IN PIAZZA

La Ztl in piazza a Mondello sarà attiva sette giorni su sette dalle 18 alle 24. La zona a traffico limitato comprenderà l’area che va da via Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano Gallo, via Giuseppe Pavone e via Eplide.

I SERVIZI PER I CITTADINI

L’area pedonale sarà collegata con i parcheggi Galatea, Mongibello, Tolomea, Palinuro e viale Aiace da tre navette Amat gratuite con frequenza di dieci minuti circa.

Il cambio della viabilità sul lungomare di Mondello è visto dall’amministrazione comunale come un “provvedimento importante di cambiamento per Palermo”.

Potrebbero interessarti