Mondello, il pontile riapre dopo il restyling: attivato il nuovo impianto di illuminazione | FOTO

Presenti all’inaugurazione il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla, gli assessori regionali alle Infrastrutture Alessandro Aricò e alle Attività produttive Edy Tamajo, e il presidente di AMG Energia Francesco Scoma

mondello

É stato inaugurato nella serata di ieri, 9 maggio, il pontile di Modello, reduce da un’operazione di restyling da 400mila euro, che ne ha rimesso a nuovo le strutture portanti e arricchito l’aspetto estetico. 

L’inaugurazione ha visto la presenza del presidente della Regione Renato Schifani, del sindaco Roberto Lagalla, degli assessori regionali alle Infrastrutture Alessandro Aricò e alle Attività produttive Edy Tamajo, e del presidente di AMG Energia Francesco Scoma.

Il nuovo impianto di illuminazione

Ieri sera si è proceduto pertanto all’accensione della nuova illuminazione, realizzata dalla Regione Sicilia nell’ambito dei lavori per la riqualificazione del pontile. L’impianto è stato consegnato dalla Regione al Comune e dagli uffici comunali ad AMG Energia per la sua attivazione in sostituzione di quello vecchio e le attività di manutenzione. È formato da trentotto luci segnapasso e da due cornici led, oltre che da sei paline equipaggiate con lampade led.

“Ringraziamo la Regione Siciliana per questi lavori e per il nuovo impianto di illuminazione che sarà gestito da AMG Energia – ha commentato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla -. L’illuminazione è un elemento decisivo, che determina il nuovo volto di un’area, attribuendole valore, ed è importante, in un’ottica di sostenibilità, che siano stati utilizzati dispositivi di nuova generazione, dai bassi consumi ma con ottimi standard di servizio”. “AMG Energia si conferma azienda operativa del Comune, pronta a supportarne le attività e ad ampliare la sua sfera di azione”, ha sottolineato il presidente Scoma.

Il restyling del pontile di Mondello

Era il novembre 2020 quando il pontile venne dichiarato inagibile e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto. Gli assessorati delle Infrastrutture e del Territorio approvarono successivamente il progetto redatto dal Dipartimento regionale tecnico per la manutenzione straordinaria e la sua riqualificazione del pontile. I lavori sono stati avviati nella primavera dell’anno scorso ed eseguiti dall’impresa Macos di Agrigento.

L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall’aggressione degli eventi atmosferici. Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello.

CONTINUA A LEGGERE

 

Mondello, via ai lavori per la riqualificazione del pontile