Mondello sommersa dai rifiuti, “Situazione critica”: lettera al sindaco Lagalla ed a Rap

Mondello

“La situazione igienico-sanitaria a Mondello è ormai insostenibile. Rifiuti abbandonati ovunque, raccolta differenziata inefficiente e comportamenti incivili stanno trasformando la perla del litorale palermitano in una discarica a cielo aperto”.

A lanciare l’allarme è il consigliere della VII Circoscrizione nonché Capogruppo di Forza Italia a Palermo, Ferdinando Cusimano, che oggi (24 agosto) ha inviato una nota urgente al Sindaco Roberta Lagalla, all’assessore con delega alla RAP spa, Pietro Alongi, e all’amministratore unico della RAP spa, Giuseppe Todaro.

Nella missiva, Cusimano denuncia la presenza di cumuli di rifiuti in piazza Mondello, via Mondello e via Torre di Mondello, causati dall’abbandono indiscriminato da parte dei cittadini e dall’errata esposizione dei rifiuti da parte dei commercianti. Inoltre, le anomalie nella raccolta differenziata stanno spingendo molti esercenti a non differenziare i rifiuti, aggravando ulteriormente la situazione.

La situazione è critica e richiede un intervento immediato” dichiara Cusimano. “I cittadini e i turisti non possono più tollerare questo stato di cose. Chiedo un’audizione urgente con il Sindaco e l’Assessore entro la prossima settimana per trovare una soluzione definitiva e riportare Mondello alla sua antica bellezza”.

Il consigliere chiede un aumento della frequenza e dell’efficienza del servizio di raccolta differenziata, un potenziamento dei controlli da parte della Polizia Municipale e l’avvio di campagne di sensibilizzazione per promuovere comportamenti più responsabili tra i cittadini.

La situazione di Mondello è un campanello d’allarme per l’intera città. È fondamentale che le istituzioni intervengano con decisione per risolvere questo problema e garantire un futuro migliore alla nostra costa”.