Monopattini elettrici, adesso senza targa e assicurazione rimani fermo: se ti beccano sono dolori e multe da vomito | Sono tutti infuriati
Se hai il monopattino elettrico, ma non sei dotato di targa e assicurazione non puoi utilizzarlo. Tutti infuriati con la nuova regola.
Sono ormai svariati mesi che non si fa altro che parlare dei monopattini e delle biciclette elettriche. Questi due mezzi Green hanno avuto una notevole espansione proprio in questi anni. Ottima alternativa per la viabilità cittadina, questi apparecchi sembrano essere veramente perfetti, ma altrettanto pericolosi.
Sappiamo bene quanto lavorare sulla sicurezza stradale è molto più importante di quello che si voglia credere. Non è certo un caso se, proprio di recente, il Codice della Strada è stato modificato e se l’Unione Europea in persona ci chiede di cambiare rotta e di indicare quale sia la strada migliore da seguire.
Ovviamente intervenire solo sulle automobili non è sufficiente, considerando che, ci sono moltissimi altri mezzi in strada e tra di essi, appunto, anche i monopattini elettrici. L’aumento degli incidenti che li hanno interessati sono stati in grado di spingere a pensare a una modifica ulteriore.
Quindi da adesso in poi circolare in strada senza la targa e l’assicurazione è un errore da non commettere, si rischia veramente grosso se non si rispettano le regole. Ecco cosa di prevede per i trasgressori.
Cosa si prevede per i monopattini elettrici
I monopattini elettrici sono quindi finiti al centro della bufera. Si andrà a modificare l’art 7 che si occupa di rivedere quello che è il corretto utilizzo di questi mezzi. Attualmente quello che si prevede è l’obbligo di utilizzare il casco, che non è più una scelta. Ma presto verrà introdotta anche la targa obbligatoria.
Altra grande novità sarà quella dell’obbligo di assicurazione, per l’utilizzo del monopattino. Le compagnie assicurative hanno già previsto delle polizze che hanno un prezzo di circa 40 euro, con l’introduzione dell’obbligo, però, è possibile che le assicurazioni andranno a lavorare su nuovi contratti.
Non potrai più utilizzarlo ovunque
Le possibili nuove regole sono già al vaglio del Governo e del Ministro delle infrastrutture e del trasporto. Quelli appena visti non saranno gli unici accorgimenti, infatti dalla prossima riforma sarà possibile utilizzare i monopattini elettrici solo sulle strade su cui vi è un limite di velocità massima di 50 km/h.
Quindi con essi non si potrà circolare al di fuori dei centri abitati, inoltre non si potrà salire su marciapiedi, dove è possibile la marcia ma solo che il monopattino viene portato a mano. Le sanzioni previste andranno dai 100, fino ad arrivare ad 800 euro a seconda dell’infrazione commessa.