Home Ambiente e tecnologia Monopattini in sharing, a Palermo 500 nuovi esemplari grazie ad un’azienda svedese

Monopattini in sharing, a Palermo 500 nuovi esemplari grazie ad un’azienda svedese


Redazione PL

Si tratta di Voi Technology, azienda di micromobilità dedicata ai servizi di sharing in Europa. A disposizione dei cittadini e dei turisti arriva Voiager 4, il monopattino coloro corallo realizzato per perseguire alti standard di sicurezza e sostenibilità

monopattini

Arrivano a Palermo 500 monopattini di Voi Technology, azienda svedese di micromobilità dedicata ai servizi di sharing in Europa. Si tratta di monopattini Voiager 4 (V4) color corallo, dotati  di frecce direzionali e doppio cavalletto.

Nell’ambito del successo dei servizi di sharing registrato negli ultimi anni nel capoluogo, ecco che Voi intende offrire ai palermitani e ai turisti un modo agile, sicuro e sostenibile per muoversi in città. Arriva così la flotta composta da uno dei modelli di monopattino più innovativi e tecnologicamente avanzati. Per celebrare inoltre l’ingresso dell’azienda svedese a Palermo, tutti gli utenti nuovi potranno beneficiare di 20 minuti gratuiti di corsa.

 La “Città in 15 minuti”

Palermo è la sesta città in Italia in cui opera Voi. L’azienda è infatti già presente a Roma, Milano, Torino, Reggio Emilia e Modena. A queste si affiancano poi oltre 80 città di 11 paesi in tutta Europa.

L’obiettivo di Voi è quello di realizzare la “Città in 15 minuti”, un paradigma di sviluppo urbano secondo il quale i cittadini possono accedere a servizi essenziali in circa 15 minuti, supportati dal trasporto intermodale e senza dover ricorrere all’utilizzo dell’auto privata.

“Intendiamo portare il nostro modello e la nostra visione anche nella città di Palermo, dove oggi inauguriamo il nostro servizio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per rendere il capoluogo siciliano ancora più vivibile e “a misura d’uomo”. Così commenta Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology. “Sicurezza e sostenibilità sono le nostre priorità. I V4 sono monopattini sviluppati a partire da questo presupposto e grazie alla innovativa tecnologia di cui sono dotati, alle frecce direzionali, e al doppio cavalletto, Voi assicura un alto standard di maneggevolezza e facilità di utilizzo all’utenza palermitana”.

I monopattini per Palermo: Voiager 4

Il Voiager 4 è un modello tra i più innovativi sviluppati da Voi. Possiede le migliori tecnologie IoT e nuove funzionalità che hanno permesso di raggiungere standard di guida, sicurezza e sostenibilità senza pari. Si tratta del primo modello di monopattino in Italia a dotarsi di indicatori laterali anteriori e posteriori (frecce).

Inoltre, con un ciclo di vita di oltre cinque anni e un aumento del 35% delle prestazioni del motore rispetto al modello precedente, il Voiager 4 è progettato per un uso urbano frequente e per offrire una guida stabile e sicura. È in grado di minimizzare l’impatto di ciottoli e buche ed eccelle in tutte le condizioni atmosferiche. Il componente cardine è l’hub di controllo connesso del monopattino, un nuovo sistema hardware IoT (Internet of Things).

Fin dai suoi esordi l’azienda ha proposto soluzioni ed innovazioni che contribuiscono a conferire sicurezza alla mobilità. Voi abbraccia infatti la politica della Vision Zero promossa dalle Nazioni Unite: un obiettivo molto ambizioso che mira a portare il numero di vittime su strada vicino allo Zero entro il 2030. Per contribuire a raggiungere questo scopo Voi investe su molteplici fronti: tecnologia, formazione e collaborazione.

Voi Technology si impegna, inoltre, affinché tutti possano godere dei benefici della micromobilità elettrica. Questo desiderio si riflette nella creazione della prima scuola di guida digitale progettata e sviluppata da Voi Technology: RideLikeVoilà. La scuola ha già permesso a più di 600.000 persone di imparare le regole di guida sulle strade in maniera del tutto gratuita.

CONTINUA A LEGGERE

 

Potrebbero interessarti