Inaugurato il Monopoly dedicato a Palermo: a piazza Verdi si gioca col famoso tabellone verde

Inaugurato il tabellone

Monopoly

Ha preso il via oggi, mercoledì 26 ottobre, il Monopoly dedicato alla città di Palermo. Sono 200 le edizioni del famoso tabellone “verde”. L’inaugurazione si è tenuta a piazza Verdi nel primo pomeriggio. Svelato il tabellone dove sono raffigurati tutti i luoghi principali della città, un’iniziativa nata in collaborazione con “Le Vie dei Tesori”. Da mercoledì fino a domenica dalle 10 alle 18 sarà possibile giocare nel maxi-tabellone presente in piazza, ogni casella un gioco per i bambini. 

Nelle giornate di sabato e domenica nel gazebo saranno previsti anche laboratori di urbanistica partecipata con gruppi di massimo 15 persone dove i partecipanti potranno costruire la propria città immaginaria. Per prenotare le persone dai 6 ai 99 anni possono rivolgersi direttamente al personale presente al gazebo oppure sul sito https://leviedeitesori.com/

All’inaugurazione del tabellone erano presenti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta e Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori.

Nel gioco, interamente dedicato alla città di Palermo, si scopriranno dunque angoli, mercati, giardini, borgate marinare che poi si ritroveranno sul tabellone. Il capoluogo siciliano avrà il suo Monopoly, dopo le edizioni di successo dedicate a Napoli, Roma, Verona, Bergamo e Reggio Emilia: ognuna con i nomi autentici delle vie e delle attività più famose che vi hanno sede. Ma con una novità. Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, spiega come “per la prima volta nella storia del gioco, il Monopoly avrà dei contenuti culturali aggiuntivi, dei QRcode nel tabellone che porteranno a itinerari, tour, storie, indicati e curati dalle Vie dei Tesori”.

Monopoly di Palermo – le foto (Ph: Mirko Valenti)