Amat ha sospeso il collegamento delle linee da Palermo a Monreale. Il tutto a causa del mancato rinnovo della convenzione, “certamente dovuta – si legge nella nota dei consiglieri comunali di Forza Italia – al debito con l’azienda di trasporti per il mancato pagamento di fatture“. Lo stop sarebbe quindi causato da inadempienze economiche da parte dell’Amministrazione Comunale. Ad interessarsi alla questione anche il deputato regionale Mario Capito, che ha contattato il presidente dell’Amat Michele Cimino per chiedere in che modo si possa ovviare al problema e ripristinare i servizi al più presto.
“Ancora una volta – proseguono Mimmo Vittorino e Silvio Terzo – si nascondono alla città i veri problemi. L’Amministrazione preferisce invece diffondere notizie di premi, inaugurazione e illuminazione di alberi di Natale. Problemi come la crisi del commercio, le chiusure di negozi storici, con contestuali licenziamenti, e in ultimo il mancato rinnovo della Convenzione con Amat.
Il primo immediato risultato – si sottolinea – sarà la impossibilità di usufruire del servizio di collegamento tra Monreale e Palermo, che oltre ai disagi, determinerà un danno al turismo e al commercio. L’Amministrazione – proseguono – aveva il dovere di informare la città della certa interruzione del servizio. Il presidente del Consiglio comunale, invece di partecipare a concerti ed inaugurazioni, convochi subito il Consiglio comunale, invitando la Amministrazione a riferire sulla ripresa del servizio”.