“Montagne di rifiuti come a Palermo”: la città presa come modello da non imitare all’estero
“Müllberge wie in Palermo”, un titolo inequivocabile che tradotto in italiano sarebbe “Montagne di immondizia come a Palermo“. Così in Germania, un quotidiano di una piccola cittadina, ha paragonato le problematiche relative ai rifiuti di quella città a quelli ben noti ( a questo punto a livello mondiale) di Palermo.
L’ articolo è stato scritto qualche settimana fa, il 22 aprile 2023, ma si è reso noto solo ora grazie al gruppo Facebook “Residenti Centro Storico“. Il pezzo in questione crea un raffronto appunto tra il capoluogo siciliano e Rottenburg am Neckar, cittadina della Germania.
Leggi anche: Vucciria, residenti esasperati: “Ogni mattina ci svegliamo tra i rifiuti” | FOTO
Il post e l’articolo sul paragone con Palermo
“Non è una foto di Palermo, ma di una cittadina tedesca dove da qualche settimana una montagna di immondizia non viene rimossa. – scrive l’utente Dorothea Urban nel gruppo – Alla giornalista è venuto spontaneo intitolare l’articolo così: “Montagne di immondizia come a Palermo”.
“Ora, da tedesca originaria da quella cittadina, sbatterei il titolo in faccia alla giornalista. Non penso sia giusto fare questo tipo di confronto, mettendo in ballo l’immagine di una città di per sé bellissima. Dall’altra parte, dovrebbe far riflettere i responsabili di questa città se all’estero la prima cosa che viene in mente pensando a “montagne di immondizia” è la città di Palermo”.
Una pubblicazione che nel gruppo in questione ha creato confronti e scontri tra gli utenti: tra chi si indigna per il paragone e chi, invece, fa una presa di coscienza sulla stato in cui ormai è abituato a versare la meravigliosa Palermo.
Leggi anche: Palermo, tre furti nella notte: è allarme in città