I paesi barocchi tra il Ragusano e il Siracusano sono in allarme: la Rai non ha programmato nessun altro episodi del commissario Montalbano. Stiamo parlando di quella zona dove Andrea Camilleri ha situato Vigata, il comune immaginario in cui sono ambientate le avventure del famoso investigatore. I sindaci hanno paura che stia per finire un’epoca d’oro. Infatti in queste zone Montalbano è stato sinonimo di turismo, perché la scelta della produzione di ambientare i gialli di Camilleri tra Ragusa, Modica e Scicli ha cambiato la storia di un territorio. Si è rivelato uno spot pubblicitario efficacissimo. Addirittura gli esperti del settore, prima del Covid, avevano stimato una ricaduta nella zona di 15 milioni di euro l’anno.
I primi cittadini di Scicli, Modica, Noto, Ragusa e di tutta la costa iblea hanno chiesto alla Rai che almeno venga realizzato “Riccardino” l’ultimo libro della serie scritta da Camilleri. A quanto pare questa ‘opera, pubblicata postuma, non farà parte della lunga serie di episodi de “Il commissario Montalbano”. La Rai non ha programmato niente in proposito e quindi con “Il metodo Catalanotti”, l’ultimo episodio inedito che andrà in onda a marzo, calerà decisivamente il sipario sulla serie. E sarà l’ultima fatica di Luca Zingaretti, impegnato negli ultimi tempi anche nella veste di regista, in quanto aveva già diretto 3 episodi della fiction a seguito della morte di Alberto Sironi. Lo storico regista aveva affiancato Camilleri nell'”invenzione” del celebre personaggio televisivo.
“IL METODO CATALANOTTI” UN EVENTO
In casa Rai l’amministratore delegato Fabrizio Salini non si sbilancia, ma lascia intendere che il commissario Montalbano non avrà futuro. E quindi “Il Metodo Catalanotti” probabilmente, in calendario lunedì 8 marzo su Rai 1, è destinato a diventare un evento come ultimo episodio inedito della serie. È l’ultimo di 3 episodi girati nella primavera estate del 2019 tra Scicli, Modica, Ragusa e la costa iblea. Di questi, due sono stati già trasmessi: “Salvo amato, Livia mia” e “La rete di protezione” sono stati già mandati in onda nel marzo 2020.