Monte Pellegrino “s’illumina d’immenso” per il Festino: via al nuovo impianto di illuminazione a led

acchianata

Un nuovo impianto ad alta efficienza energetica che sostituirà quello esistente: così Monte Pellegrino si prepara al 400esimo Festino di Santa Rosalia.

L’intervento, fortemente voluto dal sindaco Roberto Lagalla, è stato disposto dall’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’Assessorato ai Lavori pubblici, che ha redatto il progetto esecutivo dell’importo complessivo di quasi 800mila euro affidandolo ad AMG Energia Spa.

Il vecchio impianto, da tempo non più in funzione, risulta ormai obsoleto. Ha subito danni ed è stato definitivamente messo fuori uso dagli incendi. Il nuovo verrà realizzato in sostituzione e verrà efficientato nel pieno rispetto dell’interesse storico-ambientale-paesaggistico della zona.

Effettuati già i sopralluoghi

AMG Energia ha già effettuato una serie di sopralluoghi per verificare lo stato dei luoghi e la situazione dell’impianto esistente e in particolare le condizioni dei pali e, sul proprio sito internet, ha pubblicato una manifestazione di interesse per appaltare le opere la cui durata è fissata in 60 giorni consecutivi, con lavorazioni che dovranno svolgersi in contemporanea su almeno quattro aree diverse di intervento.

Il nuovo impianto

L’impianto sarà formato da 350 pali: una parte di quelli esistenti, ancora in condizioni ottimali, saranno mantenuti e riqualificati, mentre verranno sostituiti quelli incidentati, tutti verranno ripuliti da vegetazione e terra e si procederà al ripristino dei collari. I corpi illuminanti saranno tutti sostituiti con apparecchiature a led di ultima generazione con la previsione di un abbattimento dei consumi 60 per cento rispetto alle vecchie lampade a scarica: i punti luce saranno alimentati da linea aerea collocata su fune d’acciaio tra palo e palo.