Moroso al Condominio, stai per perdere un tuo diritto fondamentale: paga subito le rate o ti escludono dalla società
Se non paghi le spese di condominio rischi di perdere quello che è un diritto fondamentale, ecco cosa ti potrebbe succedere.
Chi vive in un condominio sa bene che sembra quasi essere un mondo a parte. Un micro universo che si rivela essere costellato da regole che se non si conoscono, possono creare non poche problematiche.
Quando si abita all’interno di un qualsiasi condominio, oltre alle spese di locazione o affitto, occorre provvedere al pagamento di quelle che sono le spese condominiali. Esse si dividono tra quelle di ordinaria e straordinaria amministrazione. Tra le prime ci sono le spese fisse, volte a coprire tutti quei servizi, ovvero interventi che vengono svolti nel palazzo in maniera regolare, come: pulizia degli spazi comuni, elettricità per l’illuminazione e l’ascensore, riscaldamento, nel caso in cui sia centralizzato.
Ci sono poi le spese straordinarie in cui cooperano tutti i proprietari degli immobili presenti nel condominio e che si presentano nel momento in cui ci sono delle riparazioni o degli interventi di ristrutturazione da compiere.
Quello che in pochi sanno è che, se non si provvede al pagamento delle proprie spese, si rischia veramente grosso. La legge parla chiaro e si finisce per perdere dei diritti veramente fondamentali.
Spese condominiali e mancato pagamento
Nel caso in cui non si provveda al pagamento della propria parte delle spese condominiali, si rischia, quindi, che venga intrapresa un’azione, nei confronti dell’inquilino inadempiente e questo potrebbe influire sul godimento di alcuni diritti. L’inquilino moroso può ovviamente, essere soggetto ad azioni legali da parte del condominio, che deve provvedere al recupero delle somme spettanti.
Le spese condominiali spettano tanto all’inquilino, nel caso sia in affitto, quanto al proprietario dell’immobile. In genere per l’inquilino è previsto un importo fisso da pagare, invece per i proprietari, si prevede la divisione delle spese in centesimi.
Addio ai tuoi diritti
Ci si riferisce, nel caso specifico, ai diritti di cui si gode in assemblea condominiale, ovvero, quello al voto, in caso di decisioni che devono essere prese di comune accordo. In linea di massima non vi è alcun legame tra i pagamenti e il diritto di votare in assemblea condominiale, ma ci sono dei casi in cui l’inquilino può esservi escluso.
In particolare ci si riferisce al caso in cui si provveda a intraprendere delle azioni legali nei confronti del condomino, per riuscire ad appropriarsi delle somme spettanti. In questo specifico caso è possibile che all’inquilino non venga permesso di prendere parte al voto.