Home Dall'Italia Morta Assunta Almirante: memoria storica della destra italiana, aveva 100 anni

Morta Assunta Almirante: memoria storica della destra italiana, aveva 100 anni


Redazione PL

Tanti i ricordi che giungono in queste ore dal mondo politico italiano

morta

È morta nella mattinata di oggi, 26 aprile, Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. All’anagrafe Raffaella Stramandinoli, si è spenta all’alba a Roma; considerata la memoria storica della destra italiana, aveva compiuto 100 anni lo scorso 14 luglio.

Nata a Catanzaro, ma adottata da Roma, anche dopo la morte del marito nel 1988 restò un punto di riferimento di grandissimo rilievo per la destra italiana.  Nota ad esempio la sua critica a Gianfranco Fini, prima sponsorizzato e poi attaccato dopo la svolta di Fiuggi.

Tanti i ricordi che giungono in queste ore dal mondo politico italiano. “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”. Queste le parole del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

“Addio a donna Assunta Almirante una delle donne più affascinanti e influenti di Roma. Voglio ricordarla con questa istantanea ,accanto a Silvio Berlusconi, nel giorno del mio cinquantesimo compleanno”. Così su Twitter l’ex ministro Gianfranco Rotondi.

Un tweet anche da parte del leader della Lega, Matteo Salvini: “Buon viaggio e una preghiera per donna Assunta Almirante, cent’anni vissuti intensamente”.

“Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi”. Così ha scritto su Facebook Giorgia Meloni.

(Foto via Twitter)

CONTINUA A LEGGERE

 

Potrebbero interessarti