È morta a Palermo l’attrice Daniela Giordano. Interprete di vari ruoli soprattutto negli anni Settanta, è attualmente l’unica palermitana ad aver vinto Miss Italia. Proprio con quella vittoria nel 1966, all’età di 19 anni, iniziò la sua carriera nel mondo del cinema.
Nel 1967 fu la bella Rosina di “I barbieri di Sicilia” con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia; da lì in poi numerosi ruoli in film western, storici o nelle commedie all’italiana. Tra i vari titoli, “Vedo nudo” con Nino Manfredi, per la regia di Dino Risi nel 1969. Dopo il ritiro dalle scene negli anni Ottanta, l’ultima volta sullo schermo fu con “Erba Celeste”, per la regia di Valentina Gebbia, nel 2015.
Molto riservata in merito alla sua vita privata, Daniela Giordano oltre trent’anni fa aveva sposato Emilio Latini, fotografo soprattutto di star e personaggi cinematografici. Morta all’età di 74 anni, dopo una breve malattia, ha espresso il desiderio di essere cremata e che le sue ceneri siano disperse nel mare di Mondello. Qui per la prima volta scelta come miss Palermo nello storico locale della “Sirenetta”.
Foto da Wikipedia