Morta Nicoletta Orsomando, la più famosa delle “Signorine buonasera”

La storica annunciatrice della Rai ha lavorato per 40 anni nel mondo della televisione

Nicoletta

Mondo dello spettacolo in lutto: è morta a 92 anni Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai e la più famosa e iconica delle “Signorine buonasera”. A dare l’annuncio la famiglia attraverso una nota, la donna era malata da tempo.

Era nata a Caserta l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni ha lavorato in televisione, gentilezza e garbo erano le sue caratteristiche principali oltre a una dizione perfetta. In una delle sue ultime interviste ha raccontato che la televisione di oggi è diversa da quella dove lavorava lei, rimpiangendo particolarmente la mancanza di concerti e opere teatrali trasmesse nel piccolo schermo.

La tv dei ragazzi, Cineselezione, L’amico degli animali firmato da Angelo Lombardi i programmi condotti da Nicoletta. Nel 1957 conduce il Festival di Sanremo accanto a Marisa Allasio, Fiorella Mari Nunzio Filogamo. Si è dedicata anche alla politica con la partecipazione a Sette giorni al Parlamento e nel 1968 insieme a Jader Jacobelli inaugura il notiziario parlamentare Oggi al Parlamento.  Il ritiro ufficiale è avvenuto il 20 novembre del 1993.