Agostino Cardovino, condannata a un anno e quattro mesi la ragazza che lo investì: accolto patteggiamento
E’ passato oltre un anno e mezzo dal tragico incidente nel quale perse la vita, all’età di 16 anni, Agostino Cardovino. Il ragazzo, del quartiere Noce di Palermo, è morto in viale Regione Siciliana, investito da un’auto all’altezza dell’attraversamento di via Perpignano
E’ stata condannata a un anno e quattro mesi per omicidio stradale colposo F. C., la giovane neopatentata che, nella notte fra il 20 e il 21 giugno, guidava la Dacia rossa che investì Agostino Cardovino. Il 16enne, nativo del quartiere Noce, stava attraversando la strada sulle strisce pedonali in viale della Regione Siciliana all’altezza dell’attraversamento di via Perpignano.
Il Giudice dell’udienza Preliminare del Tribunale di Palermo, dott. Fabio Pilato, ha accolto la richiesta di patteggiamento della pena avanzata dagli avvocati dell’imputata. Pena sospesa con condizionale. La giovane, non presente in aula, non dovrà inoltre sostenere le spese processuali.
Era presente invece in aula la famiglia Cardovino, che si era costituita parte civile.
Agostino Cardovino, la richiesta di patteggiamento
Si era tenuta il 10 novembre scorso la prima udienza del processo sulla morte di Agostino Cardovino. In quell’occasione l’imputata aveva richiesto il patteggiamento della pena. Gli avvocati della famiglia della vittima, dal canto loro, avevano depositato un fascicolo contenente foto, video e documenti relativi all’incidente.
Il pm aveva deciso di rinviare l’udienza alla giornata di oggi, 9 febbraio 2022, in modo da poter valutare il contenuto del fascicolo e la proposta di patteggiamento dell’imputata.