Home Eventi, tv e spettacolo La morte di Alfredino diventa una mini serie su Sky Cinema – Il trailer

La morte di Alfredino diventa una mini serie su Sky Cinema – Il trailer


Pippo Maniscalco

La miniserie su Vermicino arriva su Sky una settimana dopo il 40° anniversario della morte di Alfredino Rampi: due puntate, il 21 e il 28 giugno

I più giovani non possono nemmeno immaginare quello che è successo in Italia quando quaranta anni fa Alfredino Rampi, un bambino di 6 anni, è rimasto intrappolato per tre giorni in un pozzo profondo più di 60 metri. La Nazione praticamente si è fermata per seguire gli infruttuosi tentativi di salvataggio che si susseguivano giorno r notte. Un dipanarsi di avvenimenti trasmessi in una infinita diretta televisiva con una staffetta tra Rai 1 e Rai 2.. C’era tanta trepidazione e commozione, perché i soccorritori riuscivano a dialogare con il bambino. Tanti si calarono nel pozzo per cercare di salvarlo, qualcuno riuscì a raggiungerr il piccolo Alfredino, ma, purtroppo, non c’erano mezzi adeguati, c’era tanta improvvisazione. La Protezione Civile ancora non esisteva. Dopo tra giorni di disperati tentativi il bambino è morto in fondo al pozzo. Mentre decine di milioni di telespettatori che erano davanti al teleschermo trepidavano impotenti per lui. Anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini si era recato sul posto, commosso e trepidante.

UNA MINISERIE PER SKY

A 40 anni dalla tragedia di Vermicino, Sky ha messo in palinsesto “Alfredino – Una storia itaiana”, una miniserie in due parti che racconta questa drammatica vicenda. È divisa in due puntate, che andranno in onda lunedì 21 e lunedì 28 giugno alle 20:45 per Sky Cinema, e in streaming su NOW e Netflix. Ci sarà Anna Foglietta che interpreterà la madre di Alfredino, e Francesco Acquaroli nella parte del comandante dei Vigili del Fuoco. La miniserie sarà messa in onda appena una settimana dopo il 40esimo anniversario della morte di Alfredino. Questo è il trailer della serie.

Potrebbero interessarti