Palermo piange Federica Tarallo, la 27enne di Monreale deceduta a Villa Sofia dopo aver dato alla luce la figlia, cinque giorni prima, all’ospedale Ingrassia. La famiglia della donna ha sporto denuncia ai carabinieri e chiede ora chiarezza su quanto accaduto, anche al fine di individuare eventuali responsabilità da parte del personale sanitario sulla vicenda. Al momento non ci sono dunque funerali in programma, il corpo della giovane si trova all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico dove sarà eseguita l’autopsia. La famiglia non ha acconsentito alla donazione degli organi.
Federica Tarallo è morta a seguito di gravi conseguenze legate al parto, avvenuto all’ospedale Ingrassia. Da ambienti vicini alla famiglia emergono rabbia e perplessità proprio in merito al lavoro svolto dall’équipe medica del nosocomio: la 27enne sarebbe, infatti, giunta a Villa Sofia con un quadro clinico già fortemente compromesso. Accuse e perplessità che naturalmente dovranno essere comprovate dagli accertamenti in atto.
Intanto, la direzione aziendale dell’Asp di Palermo e gli operatori dell’ospedale Ingrassia hanno diramato una nota in cui esprimono vicinanza “al dolore dei familiari ai quali porgono le più sentite condoglianze”.
“Il quadro clinico era di estrema complessità – si legge – e, nonostante l’impegno dei medici si è, purtroppo, verificato un evento imprevisto, imprevedibile e di estrema gravità, a seguito del quale la paziente è stata trasferita alla neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello, dove ha ricevuto le successive cure”.