Morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito della storia

 Joseph Aloisius Ratzinger si è spento alle 9.34 di oggi nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano

È morto all’età di 95 anni Papa Benedetto XVI, Joseph Aloisius Ratzinger. Si è spento alle 9.34 di oggi, sabato 31 dicembre, dopo che nei giorni scorsi si era diffusa la notizia delle sue gravi condizioni di salute. Nato nel 1927 a Marktl, in Germania, è stato il primo Papa emerito della storia della Chiesa cattolica.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Così ha dichiarato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Morto Benedetto XVI, il Papa emerito aveva 95 anni

Eletto vescovo di Roma il 19 aprile del 2005, nel febbraio del 2013 annunciò la sua rinuncia “al ministero del successore di san Pietro”. Da quel momento, il suo titolo divenne quello di Pontefice emerito, affiancando Papa Francesco. 

Le sue condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi giorni. Proprio Papa Bergoglio aveva chiesto ai fedeli una preghiera speciale per Benedetto che “Nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto ammalato, chiediamo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. 

Fonte foto: vaticannews.va