È morto Calogero Lo Giudice, governò la Sicilia negli anni Ottanta

Ex assessore, deputato regionale e Governatore in Sicilia, Lo Giudice era molto vicino a Piersanti Mattarella. Lo ricordano così il presidente Musumeci e il sindaco di Palermo Orlando

lo giudice calogero

Si è spento oggi ad 83 anni Calogero Lo Giudice. Nato a Enna nel 1938, fu molto vicino a Piersanti Mattarella. Fu presidente della Regione Siciliana e parlamentare europeo. Esponente della Democrazia Cristiana, Lo Giudice era anche docente universitario. Per 20 anni, dal 1971 al 1991, è stato deputato all’Ars, ma anche assessore in diversi governi regionali siciliani.

Dal 22 dicembre 1982 al 19 ottobre 1983 Lo Giudice è stato Presidente della Regione Siciliana; in seguito fu anche assessore ai Trasporti e Turismo, nonché all’Agricoltura. Pochi anni dopo l’elezione come deputato europeo nella lista del DC, avvenuta nel 1989, lasciò la politica. Era il 1994 quando Lo Giudice decise di dedicarsi totalmente all’insegnamento di Agraria presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

“La Sicilia saluta oggi per sempre Calogero Lo Giudice, autorevole esponente della Democrazia cristiana, già presidente della Regione, per molti anni deputato regionale e poi parlamentare europeo – Commenta il Governatore Nello Musumeci -. Lo Giudice, ricordato da tutti come amministratore rigoroso e uomo generoso e signorile. Ai familiari desidero porgere le condoglianze mie e del governo regionale”.

Si unisce al ricordo e al cordoglio anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “La Sicilia perde un punto di riferimento politico e culturale molto importante. La scomparsa di Calogero Lo Giudice, cattolico democratico esponente della Dc e già presidente della Regione, segna un vuoto profondo. La sua dedizione per la politica è stata esempio per molti di noi. In questo momento di grande dolore e sofferenza, esprimo la mia vicinanza ai familiari”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Quasi inevitabile: Sicilia in giallo, Green pass a un anno, obbligo vaccini