Morto docente dopo vaccino: anche il Piemonte sospende un lotto AstraZeneca

Disposta la sospensione immediata di un lotto del vaccino AstraZeneca anche in Piemonte

Lampedusa

Sospesa precauzionalmente in Italia la somministrazione di un altro lotto del vaccino AstraZeneca. Lo ha comunicato l’Aifa, a seguito di una morte sospetta avvenuta in Piemonte dopo la somministrazione del farmaco inglese.

L’Agenzia italiana del farmaco fa sapere che il lotto sospeso è il numero “ABV5811 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19”.

La decisione è “un atto di estrema prudenza, in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso”. dopo la morte di un docente che aveva ricevuto la dose sabato. Il numero uno dell’Aifa: “I benefici sorpassano di gran lunga i rischi finora riscontrati. I casi di tromboembolia sono stati ben al di sotto rispetto a quella che è l’incidenza normale di questi fenomeni nella popolazione. C’è molta emotività, ma non c’è nessuna correlazione se non temporale”.

Questa sospensione è avvenuta a seguito di un decesso avvenuto a Biella. Un docente di musica, Sandro Tognatti, 58 anni, insegnante di clarinetto al Conservatorio di Novara ha perso la vita nelle scorse ore. Ieri mattina, 13 marzo, si era sottoposto alla prima dose del vaccino AstraZeneca.

SOSPENSIONE LOTTO ANCHE IN SICILIA

Nei giorni scorsi sono state diverse le regioni italiane che hanno provveduto alla sospensione del vaccino AstraZeneca dopo i casi di morti sospette relative a uno specifico lotto del vaccino prodotto dall’azienda farmaceutica. Il lotto sotto la lente di ingrandimento in merito riguarda la morte di un militare in Sicilia.