Morto Enrico Oldoini, il regista che segnò l’era dei cinepanettoni
Addio a Enrico Oldoini, il regista che ha segnato l’epoca dei cinepanettoni, si è spento all’età di 77 anni.
La notizia è arrivata la scorsa notte durante la cerimonia dei David di Donatello, a darne l’annuncio Carlo Conti seguito dal pubblico che lo ha salutato con un lungo applauso.
Enrico Oldoini, una vita dietro la macchina da presa
Una lunga carriera, quella di Oldoini, caratterizzata dalla direzione dei film cinepanettoni che hanno segnato i primi anni 2000 e non solo.
Ma Oldoini non è stato solo colui che ha diretto il celebre duo Boldi – De Sica, ma è stato anche l’ideatore di Don Matteo, fiction di grande successo del piccolo schermo, che attualmente, detiene il ruolo di fiction più longeva della televisione italiana.
L’esordio come regista avviene nel 1984 con Lui è peggio di me, Oldoini ha il grande onore di dirigere Adriano Celentano e Renato Pozzetto. Ma oltre ai film per il grande schermo, Oldoini si è commentato nella regia televisiva, dirigendo numerosi prodotti per il piccolo schermo che tutti noi conosciamo: da Incompreso con Margherita Buy e Luca Zingaretti (2002), A casa di Anna (2004), Capri (2006), fino ad arrivare alla direzione di Un passo dal cielo nel 2011.
Il commuovente saluto di Christian De Sica
Nella sua carriera, innumerevoli, sono gli attori che ha diretto, tra questi Christian De Sica, che proprio nella tarda serata di ieri è stato tra i primi a salutare il regista intervenendo personalmente su Instagram.
“Ciao Enrico, riposa in pace”, queste le parole che De Sica ha scritto per salutare il regista e amico Enrico Oldoini.
Fonte foto: Account Instagram Christian De Sica