È morto il fotoreporter Gigi Petyx: con la sua macchina fotografica ha raccontato la storia di Palermo

Lutto nel giornalismo palermitano

Lutto nel giornalismo palermitano: è morto il fotoreporter Gigi Petyx, aveva 83 anni. Uno dei migliori nel suo mestiere, per oltre 60 anni ha raccontato parte della storia di Palermo e della Sicilia attraverso i suoi scatti: dell’arresto di Luciano Liggio, Ninetta Bagarella, Tommaso Buscetta, il disastro aereo di Montagna Longa, fino ad arrivare al terremoto del Bellice.

Era nato nel quartiere Capo e il prossimo 9 luglio avrebbe compiuto 84 anni. Storiche le sue collaborazioni con i quotidiani “L’Ora” e “Giornale di Sicilia”. Gigi Petyx lascia la moglie Giovanna ed i figli Igor, che ha seguito le orme del padre come fotografo, Ivana e Tatina.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO

“La morte di Gigi Petyx rappresenta una grave perdita per il mondo del giornalismo palermitano. Per oltre mezzo secolo Petyx ha raccontato puntualmente la storia di Palermo. Dagli anni più bui, segnati dalle stragi di mafia, alle emergenze della nostra città. Per i fotoreporter e i cronisti Gigi Petyx è stato un grande esempio, grazie alla sua immensa generosità. Un professionista sempre pronto a dispensare consigli ai giovani che si avvicinavano al mestiere di giornalista. I suoi scatti sono una ricca e indelebile eredità lasciata alla città. Al figlio Igor, che ne ha ereditato il mestiere e la passione, e a tutta la famiglia di Gigi Petyx esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza”. Questa la nota del sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

La redazione di Palermo Live porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Gigi Petyx.