È morto Giorgio Napolitano, addio all’ex Presidente della Repubblica

È morto Giorgio Napolitano. L’ex Presidente dalla Repubblica Italiana, il primo della nostra storia a esser stato eletto per un secondo mandato, è morto all’età di 98 anni.

Le sue condizioni di salute si erano recentemente aggravate, compromettendo un quadro clinico già complesso da diversi anni. 

Biografia

Giorgio Napolitano è stato l’11º Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. Nato a Napoli il 29 giugno 1925, si è laureato in giurisprudenza nel dicembre 1947 presso l’Università di Napoli con una tesi in economia politica. Nel 1945-46 è stato attivo nel movimento per i Consigli studenteschi di Facoltà e delegato al 1° Congresso nazionale universitario. Fin dal 1942, a Napoli, iscrittosi all’Università, ha fatto parte di un gruppo di giovani antifascisti e ha aderito, nel 1945, al Partito Comunista Italiano, di cui è stato militante e poi dirigente fino alla costituzione del Partito Democratico della Sinistra. 

L’impegno parlamentare ed europeo

La sua attività parlamentare si è svolta nella fase iniziale in seno alla Commissione Bilancio e Partecipazioni Statali, concentrandosi sui problemi dello sviluppo del Mezzogiorno e sui temi della politica economica nazionale. Negli anni ’80 si è impegnato in particolare sui problemi della politica internazionale ed europea, sia nella Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, sia come membro della delegazione italiana all’Assemblea dell’Atlantico del Nord,

Giorgio Napolitano due volte Presidente della Repubblica

Il 10 maggio 2006 è stato eletto Presidente della Repubblica con 543 voti. Il 20 aprile 2013 è stato rieletto Presidente della Repubblica con 738 voti. Ha rassegnato le dimissioni il 14 gennaio 2015 ed è divenuto Senatore di diritto e a vita quale Presidente Emerito della Repubblica.