Lo chiamavano “il re degli autoricambi” perché era impossibile andare da lui e tornare indietro a mani vuote. Lo storico commerciante Giuseppe Chiavetta è morto ieri a Palermo all’età di 82 anni. A darne l’annuncio con un post su Facebook è proprio l’attività da lui fondata tanti anni fa: “Vivamente addolorati per la scomparsa del nostro storico pilastro Chiavetta Giuseppe, il re degli autoricambi, informiamo amici, parenti, clienti, conoscenti che domani [oggi, ndr] alle ore 10.00 gli daremo l’estremo saluto presso la chiesa Sant’Ernesto”.
Sono passati quasi sessant’anni dall’apertura del primo negozio di ricambi di Giuseppe Chiavetta. Appassionato di moto e auto, aveva iniziato infatti sin da giovane a lavorare come elettrauto. 57 anni fa la fortunata apertura dell’attività in via Nazario Sauro, nel quartiere Noce, dopo la quale aprì un’altra sede, circa 30 anni fa, in viale Michelangelo.
“Da Chiavetta lo trovi sicuro”, è ciò che si diceva a Palermo. Giuseppe Chiavetta è stato un punto di riferimento nel settore: a seguire le sue orme adesso ci saranno i suoi figli.
Foto da Facebook