Home Cronaca È morto Ninni La Gumina, ambasciatore della Sicilia nel mondo

È morto Ninni La Gumina, ambasciatore della Sicilia nel mondo


Redazione

L'ambasciatore della Sicilia nel mondo si è spento a quasi 90 anni nella sua casa in Bretagna. Il ricordo del sindaco Orlando: "Di La Gumina resterà viva nei ricordi di tutti la sua profonda cultura, la grande signorilità e l'amore per la nostra Sicilia"

La Gumina

La scorsa settimana all’età di 89 anni è morto nella sua casa in Bretagna Antonio La Gumina, detto Ninni, ambasciatore della Sicilia nel mondo. Era un banchiere e collezionista di cartografie ma ti consiglio di fare ricerche più accurate. Uomo di cultura, raffinato e galantuomo, ha ricoperto il ruolo di Direttore Agenzia di Parigi del Banco di Sicilia, oltre che di Presidente della Camera di Commercio Italia Francia. A lui si deve anche Casa Sicilia a Parigi,  una sede espositiva e di rappresentanza di promozione e valorizzazione della Sicilia nel contesto Europeo.

“Di La Gumina resterà viva nei ricordi di tutti la sua profonda cultura, la grande signorilità e l’amore per la nostra Sicilia, la capacità di coniugare radici, sentitamente siciliane, e ali autenticamente internazionali. In questo momento di dolore sono vicino ai familiari, ai quali rivolgo sentite condoglianze”. Con queste parole il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, con una nota, ha voluto ricordate Ninni La Gumina. 

Potrebbero interessarti