È morto Pino Badalamenti, voce palermitana Rai “di un giornalismo che fu”

Uomo di cultura, giornalista e insegnante di dizione e di fonetica, nonché grande amante della sua terra. Molti in queste ore lo ricordano come “Il Maestro”

badalamenti

È morto Pino Badalamenti, storico corrispondente Rai da Palermo, da diversi anni in pensione. A renderlo noto il vicedirettore del Tgr Rai Roberto Gueli: “Addio Pino, amico, collega Rai Tgr dalla fine ironia. Voce di un giornalismo che fu. RIP“. Non si conoscono nel dettaglio, al momento, le cause del decesso del noto ex giornalista.

Badalamenti iniziò a prestare servizio alla Rai nel 1968. Fu inoltre insegnante di fonetica e dizione della lingua italiana. Uomo di grande cultura, si era diplomato al Liceo Classico prima di conseguire la laurea in Lingue e letterature Straniere a Napoli.

Fortissimo il legame con la sua terra, la Sicilia, e con Palermo in particolare. Diverse le istantanee che Badalamenti stesso ha condiviso negli anni sul suo profilo facebook, mentre partecipava a iniziative culturali nel capoluogo siciliano. “Sono convinto che la conoscenza approfondita della lingua siciliana possa condurre al miglioramento espressivo della nostra lingua italiana”, aveva scritto in un post del 2018.

Diversi i messaggi di cordoglio che si susseguono in queste ore. Quello che molti definiscono “Maestro” era, come scrive un utente, “uno spicchio gustoso di quell’arancia che era Palermo. A volte felice, a volte disperata.“.