La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sulla morte di un uomo di 38 anni, Sebastiano Morana, avvenuta al Pta (Presidio territoriale di emergenza) di Pachino che in quel momento era sprovvisto di medico. Lunedì sarà eseguita l’autopsia, la famiglia del 38enne ha presentato denuncia.
“Serve un immediato potenziamento del Presidio territoriale d’emergenza di Pachino perché un evento di questa gravità non deve più ripetersi”, scrive in una nota l’associazione di consumatori “Udicon Sicilia”. Nelle ore precedenti al decesso dell’uomo, la sindaca di Pachino Carmela Petralito aveva incontrato i vertici dell’Asp di Siracusa per trovare una soluzione. Da un anno l’azienda sanitaria siracusana cerca medici con la pubblicazione di diversi bandi, ma senza esiti.
La famiglia di Morana ha anche fatto irruzione nella sede del Consiglio Comunale di Siracusa durante l’occupazione per protesta dei consiglieri. “In un’azienda quando si sbaglia i manager vanno a casa”, ha affermato il fratello dell’agricoltore.