Un mondo edenico, nel quale l’uomo vive in piena armonia con la natura, circondato da distese boschive e paesaggi pastorali: il mito dell’Arcadia, regione storica della Grecia collocata nella penisola del Peloponneso, ha sempre affascinato poeti, scrittori, drammaturghi e narratori che, nel corso del tempo, ne hanno declinato la dimensione mitologica attraverso le loro opere, elevandola a topos letterario.
Suggestioni che, tra simbolismo e figurazione, sarà possibile rivivere in una mostra a cura di Graziella Bellone e Filippo Amara, dal titolo “Arcadia Arte in natura” che sarà inaugurata sabato 29 agosto alle 18:30 presso gli spazi del Kalta Tennis Club, in via Beato Angelico 16 a Palermo.
Protagonista dell’esposizione, visitabile fino al 5 settembre prossimo, l’arte che celebra la natura attraverso la sensibilità e l’angolo visuale di Danilo D’Acquisto, Giampietro Di Napoli, Delinda Dotto, Cristina Patti, Antonella Stillone e Salvatore Verciglio.
Opere pittoriche, scultore e fotografie legate dal filo rosso della nozione di bellezza quale antidoto al degrado contemporaneo: gli artisti coinvolti, con ampia coralità di voci, rivisitano il mito, affascinante ed eterno, del mondo arcadico, con le sue conciliazioni armoniche e la dimensione silvestre che gli è propria.
L’ altrove, per eccellenza, dove molti hanno cercato sponde immaginarie di fuga, che continua ad esercitare, ancora oggi, una fascinazione fortissima su chi è stanco delle aberrazioni che attraversano la quotidianità.
Arricchita da alcune opere della delegazione regionale dell’associazione ambientalista Marevivo, in piena assonanza con i temi proposti dagli artisti, l’esposizione si snoda in varie sezioni di diversa estensione: il tutto, all’aperto, attorno agli alberi di uno storico agrumeto, attraverso un caleidoscopio di varianti e originali soluzioni tecniche.
Un percorso naturalistico e sensoriale che sollecita riflessioni ed emozioni, lungo il confine tra immaginazione ed empirismo.
L’inaugurazione della mostra – visitabile tutti i giorni dalle 18:30 alle 23:30 – si terra nel rispetto delle norme anti – Covid 19 ancora vigenti; l’ingresso è gratuito.