Una motonave collegherà il centro di Palermo a Mondello, progetto pronto a partire dal 2025 – VIDEO
Collegare via mare il centro di Palermo a Mondello? Presto sarà realtà. Ad occuparsi di questo progetto è Mauro Lombardo, proprietario della Visit Sicily Tours, tour operator che da circa 30 anni opera nel settore turistico con tre sedi: a Palermo, Cefalù e Capo d’Orlando. “Un’idea nata soprattutto per i croceristi – afferma Lombardo a Palermo Live – . I dati dicono che a Palermo sbarcano ogni anno un milione di persone dal porto. Cercheremo di fare accordi con i gruppi più importanti, come MSC, Costa Crociere e Caribbean per proporre questo tipo di collegamento che non potrà far altro che migliorare l’offerta turistica ai croceristi”.
Non solo turisti, ma un servizio che punta anche ad “agevolare” i palermitani: “Considerando che in alta stagione a Mondello i posti per le auto sono pochi, può essere anche una buona alternativa come mezzo per i cittadini che vogliono passare una giornata a mare”.
Giornate di escursioni per i turisti anche fuori porta: “Stiamo valutando di dedicare dei giorni per fare escursioni a Ustica ed a San Vito Lo Capo. Siamo strutturati anche per fornire questo tipo di servizio, considerando che da 30 anni offriamo questo tipo di offerta con collegamenti per le Eolie da Milazzo, Cefalù, Patti e da Capo d’Orlando. Sarebbe un modo per i turisti che soggiornano a Palermo di potere andare un giorno a San Vito Lo Capo o a Ustica“.
Il progetto è stato presentato e da programma il servizio dovrebbe partire da aprile 2025. “Tengo a ringraziare la Capitaneria di Porto di Palermo e l’Autorità Portuale di Palermo che ci hanno appoggiato in questa idea”. Quello che collegherà Palermo-Mondello sarà un servizio giornaliero, andata e ritorno. I dettagli saranno forniti una volta definiti tutti gli accordi necessari.
Cusimano: “Un’idea straordinaria il collegamento Palermo-Mondello”
“Qualche giorno fa ho incontrato l’imprenditore Mauro Lombardo – afferma Ferdinando Cusimano consigliere e capogruppo di Forza Italia in VII Circoscrizione -, che opera nel settore turistico il quale ha deciso di investire su Palermo, in particolar modo Mondello. Collegherà, con una motonave, Palermo a Mondello in modo da poter accogliere i tanti turisti che arrivano al porto della città”.
Mondello al centro della città e non solo: collegamenti anche con Ustica e San Vito Lo Capo. “Sarà un modo per i palermitani di riscoprire la costa nord del capoluogo che è altrettanto bella. Mondello diventa con questo servizio un punto centrale rispetto alla stessa Palermo. Per questo, non posso che fare un plauso a Mauro Lombardo. Poter offrire un servizio in più ai milioni di croceristi che sbarcano a Palermo di vedere Mondello, Ustica e la spiaggia di San Vito Lo Capo la ritengo un’idea fantastica”.
A supportare il progetto anche l’assessore Edy Tamajo: “In questa iniziativa un ruolo importante lo ha avuto anche la politica con la sua sinergia con attività sociali e con quegli imprenditori che vogliono investire sul territorio. Ringrazio per questo l’assessore Edy Tamajo che ha supportato Mauro Lombardo nell’ andare avanti in questo progetto. Un cerchio che si chiude dove al centro c’è la politica sana, quella che lavora per il territorio”.