Movida, nuova ordinanza di Orlando: stop alle bevande in vetro

La misura varrà per tutto il mese di gennaio su tutto il territorio comunale

movida

Una nuova ordinanza del sindaco Leoluca Orlando giunge a disciplinare la movida palermitana. Si tratta dell’ordinanza n. 223 firmata oggi inerente alle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19.

Il testo stabilisce il divieto sull’intero territorio comunale somministrare e vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, anche dispensate dai distributori automatici.

Movida, l’ordinanza

Il provvedimento interessa il periodo che va dall’ 01/01/2022 e fino al 30/01/2022 compreso. In particolare, si parla dei giorni 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29, 30 gennaio 2022. Il tutto dalle ore 20:00 alle ore 07:00.

La somministrazione deve dunque avvenire in bicchieri di carta, dove le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è invece imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi.

Vietato anche l’utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui uso improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. E’ sempre consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività.

Il testo dell’ordinanza

CONTINUA A LEGGERE