Un altro weekend di controlli a Palermo, nei luoghi della movida cittadina. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e personale dell’Asp sono scesi ancora una volta in campo nell’ambito del protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, focalizzandosi su una porzione di territorio abbastanza ampia: via Isidoro la Lumia, zone nevralgiche della Vucciria, Piazza Caracciolo e le limitrofe via Pannieri, vicolo Mezzani, via dei Frangiai, via Argenteria, via Coltellieri.
L’attenzione, conformemente alle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, si è concentrata in particolare sia sulle aree più esposte a fenomeni di degrado, ovvero più frequentemente teatro di condotte costituenti reato e contrastanti con le regole di civile convivenza, sia verso i luoghi di maggior richiamo e aggregazione, dove sono solite riunirsi persone che assumono comportamenti molesti e rissosi, perlopiù, derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.
Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida, i controlli si sono rivolti a diversi pubblici esercizi per verificare il possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali. Nel dettaglio, in un esercizio alla Vucciria le forze dell’ordine hanno riscontrato irregolarità concernenti il mancato rispetto della normativa relativa all’autocontrollo HACCP. Nei confronti dello stesso locale sono in corso accertamenti circa la staticità strutturale del relativo tetto. L’attività commerciale è stata sottoposta a sequestro amministrativo e penale.
Stringenti attività di controllo anche a persone e mezzi mediante posti di controllo dislocati nelle vie Q. Sella, S. Corleo e Turati, nonché nelle piazze Nascè e Don Sturzo. Posti di controllo anche nel quartiere Partanna-Mondello, segnatamente in viale dell’Olimpo, viale Sandro Pertini e Piazza Castelforte. In tal modo le Forze dell’Ordine, oltre a garantire il rispetto della normativa di settore prevista dal Codice della Strada, intendono prevenire la commissione di reati predatori e contro la persona che, spesso, sono connessi all’illecito utilizzo di auto / motoveicoli.
Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e alla repressione di quei fenomeni connessi all’abuso di sostanza alcoliche. In tutto sono state controllate 419 persone e 240 veicoli. Elevate 104 sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada.