Movimenti al Comune di Palermo, aria di rimpasto: Giovanna Rappa passa alla Nuova Dc
Giovanna Rappa, consigliere comunale di Palermo, aderisce alla Democrazia Cristiana. Salgono così a 5 i rappresentati del partito guidato dal segretario nazionale Totò Cuffaro all’interno di Sala delle Lapidi: Domenico Bonanno (capogruppo), Salvo Imperiale, Viviana Raja, Salvatore Di Maggio e Giovanna Rappa.
“Aderisco al gruppo consiliare della DC in continuità con il progetto politico intrapreso dal Movimento Cristiani per l’Italia, di cui mi onoro di fare parte, dal suo presidente nazionale On. Sandro Oliveri e dal coordinatore provinciale Pietro Garonna, poiché abbiamo individuato in questo partito la possibilità di affermare i principi fondamentali
della nostra azione politica”, dichiara il consigliere Giovanna Rappa.
Le reazioni dalla Nuova Dc
“Rimango, pertanto, all’interno della maggioranza, a supporto del sindaco Roberto Lagalla nella sua azione di governo e per garantire alla nostra città una buona amministrazione, continuando il mio personale impegno nel supportare le categorie più deboli, affinché nessuno rimanga indietro”. La stessa consigliera comunale ha ufficializzato il suo passaggio da “Lavoriamo per Palermo” alla Nuova Dc durante la seduta odierna del Consiglio Comunale a Palazzo Comitini.
“Giovanna Rappa è una giovane donna, mamma, impegnata in politica e nella società civile, animata dai valori moderati e democristiani – dichiara il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro -. Siamo lieti di averla nella grande famiglia della Dc e siamo consapevoli che il suo impegno, la sua professionalità e i principi che ispirano la sua vita saranno un valore aggiunto in un partito in crescita proiettato verso nuovi obiettivi e affronterà, insieme agli altri nostri quattro
consiglieri e all’assessore Forzinetti, le tante sfide per il bene dei palermitani”.
“A nome mio e del gruppo consiliare della Democrazia Cristiana, do il benvenuto alla collega e amica Giovanna Rappa. Donna esperta, preparata e molto presente sul territorio e nel sociale, sono certo che il suo contributo sarà importante e qualificato – dichiara il capogruppo Domenico Bonanno -. Questa adesione testimonia, ancora una volta, il percorso di crescita del nostro partito e del nostro gruppo consiliare. Questo ci permetterà di portare avanti le nostre battaglie e di
lavorare, con ancora più forza, per il raggiungimento dei nostri obiettivi programmatici. Siamo stati e saremo forza politica seria, propositiva e leale nei confronti di questa maggioranza e del sindaco, al fianco del quale lavoreremo per realizzare il programma elettorale scelto dai cittadini e per far tornare Palermo alla normalità”.
“La DC cresce e nessuno può fermarla. È un dato di fatto: siamo una realtà coesa, concreta e attraente. Per fortuna il nostro partito attrae i migliori, come il caso di Giovanna, giovane consigliere comunale, donna e mamma, identikit perfetto per un brillante democristiano. I miei più affettuosi auguri di benvenuto a nome mio e di tutta la DC di
Palermo”, dichiara Giorgio Cipolla, commissario Dc Palermo.
“Lavoriamo per Palermo” perde pezzi, aria di cambiamenti in Giunta
Anche la Rappa dopo Alotta lascia “Lavoriamo per Palermo”, adesso il gruppo civico del sindaco si trova solamente con tre componenti a Sala delle Lapidi. Si tratta del capogruppo Dario Chinnici, il vicepresidente del Consiglio Comunale Giuseppe Mancuso e il consigliere Antonino Abbate.
Nella coalizione adesso c’è un problema di maggioranza, fatto che spingerà il sindaco Lagalla a intervenire per rafforzare la sua posizione politica che di fatto al momento, numericamente parlando, si è indebolita.
Intanto il primo cittadino de fare i conti con chi chiede il rimpasto della Giunta. I cambiamenti in corso d’opera al primo cittadino non sono graditi, è risaputo. Richieste in particolare arrivano da Forza Italia e Nuova Dc: gli assessori in ballo sono Mineo e Pennino, dell’ala di Gianfranco Miccichè e Figuccia. Per l’assessore allo Sport il discorso è diverso: infatti in base a un patto di consiliatura sottoscritto in Lega, Alessandro Anello dovrebbe prendere il suo posto.
A fare richiesta ufficiale lo stesso presidente della III Commissione del Comune di Palermo, in una nota inviata alla stampa: “In merito ai movimenti dei partiti di maggioranza negli ultimi giorni in Consiglio comunale, in attesa degli eventuali cambiamenti in Giunta, la Lega in piena sintonia con l’operato del sindaco Lagalla ha già dato indicazioni al primo cittadino di procedere al mio ingresso nella squadra di governo al posto della consigliera Sabrina Figuccia, attuale assessore allo Sport e al Turismo, per concretizzare un avvicendamento concordato da tempo con i vertici del partito“. Al momento sembra che, però, la Figuccia non voglia lasciare il suo incarico, qualche novità ci potrebbe essere dal confronto di Lega a Caltanissetta.
LEGGI ANCHE
Comune di Palermo, Alotta passa a Forza Italia e Lagalla lo punge: “Si dimetta da presidente della Quinta commissione”