Mozzarella a marchio Selex | In realtà viene prodotta dal caseificio più premiato d’Italia: con 3€ in meno mangi un prodotto di eccellenza

La mozzarella Selex la produce questa azienda pluripremiata - foto Pixabay - PalermoLive.it

Una delle mozzarelle che si acquistano nei supermercati, segnatamente quella Selex, è prodotta da una dei migliori caseifici italiani.

Molto spesso, alcuni prodotti di marchi meno noti, non vengono preferiti dagli utenti che affollano le varie catene di supermercati sul territorio nazionale. La motivazione sta nel fatto che questi non si fidano affatto della qualità dei prodotti, nonostante i prezzi di questi siano molto, ma molto più bassi di quelli di marchi più conosciuti.

Questo è anche il caso della Mozzarella di Bufala che si trova nei supermercati confezionata a marchio Selex. Ebbene sì, avete capito benissimo, la mozzarella di bufala è uno dei prodotti iconici della tradizione del nostro paese ed in particolar modo di alcune regioni d’Italia, Campania tra tutte. La sua produzione si concentra soprattutto in due Province.

Parliamo di quella di Caserta, la famosa mozzarella aversana e quella di Salerno in cui si produce la mozzarella di Battipaglia, o Paestum dir si voglia. Ovviamente, la produzione di questo formaggio a pasta filata esiste anche in provincia di Napoli ed in altre regioni come nel Lazio, in Puglia ed in Molise.

Tornando alla mozzarella di bufala campana, casertana e salernitana nello specifico, si può parlare di due prodotti di eccelsa qualità che si fregiano del marchio D.O.P. (Denominazione di origine protetta). La mozzarella di bufala si trova sulle tavole di tutte le famiglie ed è apprezzata per la sua bontà ed il suo sapore forte. Quella a marchio Selex, tra le altre, dovrebbe essere scelta per il suo costo economico e per la sua provenienza.

Un caseificio pluripremiato dietro il marchio Selex

Come accade spesso quando si parla di marchi poco conosciuti, i loro prodotti vengono lavorati e confezionati all’interno di stabilimenti di aziende maggiormente conosciute. Anche la mozzarella Selex subisce lo stesso processo. A differenza, però, di altri, questa viene prodotta all’interno di un caseificio tradizionale.

Ebbene sì, avete capito benissimo. Quest’ultimo è ben noto a tutti e, soprattutto, è uno di quelli maggiormente premiati in questo settore per la qualità dei suoi prodotti e per i processi di lavorazione che, pur strizzando un occhio alla modernità, sono ancora legati alle tradizioni di un tempo ormai passato. Scopriamolo.

Mozzarella – foto Pixabay – PalermoLive.it

La mozzarella di bufala Selex prodotta dal Caseificio Mandara

Il caseificio Mandara si trova a Mondragone, in provincia di Caserta ed ha sede su quella che potremmo definire “la strada della mozzarella aversana” che, dovete sapere, risulta essere quella più sapida rispetto alla salernitana. Pensate che questo caseificio opera sin dal 1950, rispettando il benessere delle bufale e, soprattutto, tenendo sotto osservazione la qualità del latte e dei suoi prodotti.

Questi ultimi sono conosciuti in tutto il mondo ed hanno ricevuto numerosi premi. Produce anche la mozzarella per Selex che si trova in tantissimi supermercati sul territorio nazionale e che costa ben 3 euro in meno rispetto a quella prodotta da aziende ben più conosciute ed apprezzate..