“Multa da 206.000€”: Amadeus cosa hai combinato? Portano tutti in tribunale

Amadeus

Amadeus (foto Ansa) - Palermolive.it

Sanzione economica salata, la svista è a dir poco clamorosa: c’entra Amadeus, ecco cosa sta accadendo.

Amadeus, com’è noto, ha salutato la RAI dopo esserne divenuto letteralmente l’uomo simbolo, complice la conduzione da record di ascolti delle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo, fra le quali spicca quella vinta nel 2021 dai Måneskin, saliti poi sul tetto d’Europa con la conquista dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam.

Per “Ama” ora sta per partire una nuova avventura televisiva: il presentatore ha infatti siglato un accordo quadriennale con la Warner Bros e diventerà uno dei volti di punta del canale NOVE. Più dettagliatamente, avrà il ruolo di collaborare attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo.

Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva che debutterà a settembre Amadeus condurrà sul NOVE un programma di Access Prime Time e due di Prime Time.

Tuttavia, il 61enne originario di Ravenna non può lasciarsi ancora completamente alle spalle l’esperienza in RAI: proprio in queste ore, infatti, si è diffusa la notizia di una sanzione da 206mila euro comminata alla tv di Stato, a causa di una svista che costerà parecchio ai vertici di viale Mazzini.

Amadeus nella bufera, sanzione da 206mila euro: cosa sta accadendo

In particolare, il conduttore e la RAI sono stati investiti ancora una volta dal chiacchierato caso John Travolta. Come ricorderete, il popolare attore hollywoodiano è intervenuto in qualità di ospite durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024, indossando un paio di scarpe di un popolare brand, del quale è testimonial.

Proprio per questo motivo, l’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha comunicato quanto segue: “La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”.

Amadeus e John Travolta a Sanremo 2024
Amadeus e John Travolta a Sanremo 2024 (foto Ansa) – Palermolive.it

Caso John Travolta, multa da capogiro per la RAI: non è la prima volta

L’Agcom ha quindi precisato che la violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. Un episodio considerato di estrema gravità, poiché “l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della RAI in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale”.

Non è la prima volta che la RAI riceve una multa legata a Sanremo: nel 2023 la sanzione fu di 170mila euro per la visibilità data da Amadeus e Chiara Ferragni (co-conduttrice di due serate) al social network Instagram.