Multa da 350€, se la grandine ti rompe il parabrezza ti becchi la sanzione: la legge fa infuriare gli automobilisti | Come prevenire
I danni della grandine ti possono costare fino a 350 euro. Il parabrezza rotto ti porta a casa una bella sanzione, ecco la novità.
La grandine è forse uno degli eventi meteorologici che maggiormente preoccupa gli automobilisti. Sappiamo bene che ogni anno la cronaca si riempie di notizie che ci raccontano di carrozzerie ammaccate e parabrezza completamente rotti proprio dalla grandine.
Quei chicchi di ghiaccio che cadono dal cielo possono rovinare la tua automobile in maniera piuttosto importante e questo non è certo quello che gli automobilisti vorrebbero, considerando anche il costo delle riparazioni dal carrozziere.
Ma come si dice in questi casi? Oltre al danno anche la beffa. Non solo ci si ritrova con l’auto danneggiata, ma si finisce anche per dover pagare una salatissima multa da 350 euro, qualcosa che potrebbe sembrare assurdo, ma che non lo è affatto. Il caro automobilista pagherà molto caro il danno che la grandine ha provocato alla sua macchina e la situazione potrebbe sembrare paradossale.
Cerchiamo allora di comprendere in maniera specifica quello che il Codice della Strada ci dice e in che modo evitare la salata sanzione che molti automobilisti potrebbero essere costretti a pagare nei prossimi mesi.
Il Codice della Strada offre le indicazioni specifiche
L’automobilista sa bene che a dettare le regole da rispettare per la propria automobile è il Codice della Strada. Anche nel caso di danni da grandine o da qualsiasi altro agente atmosferico esso chiarisce cosa l’automobilista deve fare. I veicoli in circolazione, secondo l’articolo 79 devono essere nella condizione di massima efficienza, affichè non si corrano rischi alla guida.
Ovviamente un parabrezza danneggiato non permette di soddisfare tale requisito considerando che le vibrazioni della strada potrebbero danneggiarlo ulteriormente. Proprio per questo motivo occorre correre ai ripari e provvedere prontamente alla sostituzione del vetro.
Le sanzioni e le riparazioni
Le sanzioni previste per chi circola con un’automobile che non è nel pieno delle sue condizioni migliori possono andare dagli 85 ai 355 euro. Sanzioni che possono essere ancora più alte nel caso in cui la condizione dell’auto sia in grado di mettere a rischio buona parte degli utenti della strada.
Quindi nel caso in cui si subisca un danno è essenziale provvedere prontamente alla riparazione del vetro. Ci sono officine specializzate che, nel caso in cui si tratti di una piccola scheggiatura possono provvedere a riparare il vetro, altrimenti lo sostituiranno. La riparazione, in genere, non supera il costo di 100 euro, la sostituzione arriva fino a 1000 euro.