Multe stradali, ecco come non pagarle anche dopo la sanzione | Questa strategia funziona sempre, lo Stato lo garantisce ai cittadini

Auto in strada

Auto in strada (Depositphotos) - palermolive.it

Le multe stradali sono quasi sempre indigeste e quando si può si tenta qualsiasi soluzione pur di non pagarle. Ecco le più efficaci

Ritrovarsi sul groppone una multa anche di lieve entità derivante dalla propria condotta alla guida di un veicolo è sempre qualcosa di noioso che chiaramente va fatto qualora l’infrazione commessa sia inoppugnabile.

In quasi tutte le altre circostanze è possibile provare a fare ricorso in totale autonomia, quindi senza dover chiedere assistenza ad un avvocato. Sostanzialmente sono due le vie che si possono perseguire in questi frangenti.

Una è quella di ricorrere al Giudice di Pace l’alta è quella di richiedere al Prefetto l’annullamento della stessa. Si può scegliere indistintamente in base alle proprie preferenze quale delle due opzioni sfruttare.

Il tutto va valutato in base alle circostanze. Ci sono dei frangenti in cui oggettivamente è meglio affidarsi al Giudice di Pace e altre per cui sarebbe meglio richiedere sostegno al Prefetto. Ecco le principali differenze che intercorrono tra queste chance.

I dettagli del ricorso al Giudice di Pace

Attraverso il ricorso presentato al Giudice di Pace si avvia di fatto un vero e proprio processo civile nel quale sarà possibile presentare qualsiasi prova si abbia a disposizione come ad esempio dichiarazioni di eventuali testimoni o anche registrazioni. Citando degli esempi è preferibile questo percorso per contestare un verbale di divieto di sosta e sostenere che l’auto era ferma in luogo differente.

In pratica quando il ricorso si basa sulla legittimità legislativa dell’accertamento o della sanzione è meglio richiedere l’intervento del Giudice di Pace. Insomma, quando per sciogliere un nodo importante inerente la multa si necessita di un parere tecnico facendo in questo modo si può arrivare al risultato sperato.

Soldi
Soldi multe (Depositphotos) – palermolive.it

Quando fare ricorso al Prefetto

Il Prefetto diventa fondamentale quando l’illegittimità della sanzione si può appurare immediatamente dai documenti. Si pensi i casi in cui la notifica del verbale è arrivata oltre i tempi massimi o il veicolo è stato venduto precedentemente. Quindi se non c’è bisogno di interpretazione è bene fare questo genere di scelta.

Tra i vantaggi c’è quello di ridurre i tempi e di non dover sostenere i costi burocratici e di un eventuale avvocato. Dunque, prima di agire è bene studiare il tutto accuratamente senza lasciarsi andare a conclusioni affrettate. Capitolo autovelox. Per risolvere queste controversie sempre più numerose in Italia il Giudice di Pace resta di gran lunga preferibile.