Muore a 24 anni di ritorno dalla GMG col papa, ipotesi infezione da stafilococco
Luca Re Sartù, un giovane di 24 anni di Marnate (Varese) è morto nelle scorse ore di ritorno dal Portogallo. Il ragazzo aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco a Lisbona.
La febbre alta e il decesso
Terminato l’incontro, il 24enne aveva deciso di restare qualche giorno in più con gli amici. Qualche sera dopo ha iniziato ad accusare febbre alta e spossatezza, associata al cambio delle temperature e alla stanchezza dei giorni precedenti. Al rientro in Italia, le sue condizioni sono peggiorate drasticamente. Il giovane è stato portato nell’ospedale di Monza dove è deceduto a causa di un arresto cardiaco.
Ipotesi infezione da strafilococco
Dai primi accertamenti, secondo quanto riportato dal padre, parrebbe aver contratto un’infezione da stafilococco. Si è in attesa degli esiti dell’autopsia per chiarire le esatte cause del decesso.
Luca era un ragazzo in salute, sportivo, atletico, descritto dagli amici generoso e disponibile con tutti. La sua morte ha scioccato l’intera comunità dove viveva che adesso chiedo soltanto rispetto e silenzio per la famiglia.
Il bimbo morto a Sharm nel 2022 fa poteva essere salvato: indagato il medico del resort