Si spegne a 81 anni Milva, la “Pantera di Goro” della canzone italiana. Pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, Milva era lontana dalle scene ormai da anni. Un addio annunciato con la pubblicazione nel 2010 terzo album “Non conosco nessun Patrizio”, scritto e prodotto da Franco Battiato.
“La Rossa” della musica italiana, com’era soprannominata per via della sua chioma fulva, era malata da tempo. Viveva a Milano, nella sua casa al centro, insieme alla segretaria Edith e alla figlia, Martina Corgnati, critica d’arte.
Nel corso di una carriera lunga più di cinquant’anni, Milva si era contraddistinta per il suo eclettismo. L’intensità interpretativa si univa ad una grande varietà di generi musicali, anche distanti tra loro. Sono più di 80 milioni i dischi venduti in tutto il mondo. La Pantera di Goro, inoltre, detiene anche il primato del maggior numero di album realizzati: sono ben 173 tra album in studio, live e raccolte. Una carriera che fa sì che, pur morendo fisicamente, si resti immortali nel cuore della gente.